VIVI energia è partner di PlanBee.

Insieme, realizziamo progetti che abbiano un impatto di lungo periodo sull’ambiente e nei territori in cui operiamo

Plan Bee è la prima piattaforma italiana dedicata al crowdfunding civico e ambientale.

La sua community è ispirata al mondo delle api.

Nell’alveare ognuna ha un ruolo da svolgere per raggiungere un obiettivo più grande e condiviso. Ed è proprio questa la sinergia che Plan Bee attiva fra i diversi attori della società. PlanBee infatti, collabora con cittadini, associazioni, amministrazioni pubbliche e aziende, perché solo con il contributo di tutti possiamo trasformare l’Italia in un paese più bello e sostenibile!

I progetti di VIVI energia per il territorio

VIVI energia ha scelto PlanBee come suo partner per realizzare progetti con un impatto di lungo periodo sull’ambiente nei territori in cui opera, in modo da rafforzare il proprio impegno nel promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, che rispetti l’ambiente e miri al benessere delle persone. Per l'azienda, attiva con iniziative in tutte le città in cui sono presenti i suoi punti vendita,

PlanBee ha pensato a una serie di progetti nelle città identificate che fossero importanti per quei territori in modo da fornire un aiuto concreto e tangibile alle persone che li abitano e coinvolgendo soprattutto decine di studenti in attività didattiche e laboratoriali a contatto con la natura.

TERRITORIO DI CODEMONDO - Api libere in tutta Italia

Api Libere è un’azienda agricola condotta da Annalisa e Veronica, due amiche unite dalla passione per l’apicoltura. Componente essenziale della loro attività sono i progetti didattici rivolti ad adulti e bambini, affinché non vada perso il valore del lavoro delle api e dell’apicoltore che ne è custode.

Api Libere porta avanti anche iniziative scientifiche con l’obiettivo di tracciare, analizzare e proteggere il lavoro delle api e ogni mese ospita centinaia di persone che prendono parte a iniziative formative e ludico-creative.

Api Libere in tutta Italia è il progetto lanciato in riferimento all’offerta digitale di VIVI energia, in modo da estendere l’impegno dell’azienda nel campo della sostenibilità oltre i punti vendita fisici e che mira a incentivare l’uso del digitale, con i vantaggi ambientali che questa scelta produce.

Per ogni fornitura del prodotto VIVIweb Allday stipulato entro il 30/06/2024, VIVI energia permetterà al cliente di adottare 50 api facenti parte dei 4 alveari, contenenti circa 200.000 api del progetto in essere tra VIVI energia, PlanBee e l'azienda agricola Api Libere.*



*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Iniziativa commerciale valida dal 22/02/2024 al 30/06/2024, info e dettagli su www.vivenergia.it

TERRITORI DI SARONNO E TERNI

Il progetto “Orti carichi di energia!” ha visto VIVI energia impegnata in attività di promozione dell’orticoltura urbana, attraverso il supporto a due associazioni attive nelle città di Saronno e Terni: l'Associazione Semplice Terra e l'Associazione Millefiori.

Il progetto coinvolge decine di bambini delle scuole elementari e medie locali e, attraverso gli orti didattici, infatti, è possibile insegnare ai bambini l'importanza della sostenibilità ambientale e della corretta alimentazione.

Oltre a sperimentare la pratica di coltivazione di un orto, gli studenti sono coinvolti in attività in classe incentrate sulla scoperta dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Questo approccio educativo incoraggia i bambini a riflettere sul loro impatto ambientale e a sviluppare una maggiore consapevolezza sull’uso delle risorse.

A conclusione degli incontri, ai bambini vengono lasciati due depliant di promemoria su come curare un orto e sulle buone pratiche per il risparmio energetico per consolidare gli insegnamenti appresi.

TERRITORI DI OMEGNA E PONTIROLO

A Omegna, VIVI energia ha scelto di supportare l'Associazione Pro Senectute, impegnata in attività di promozione dell’orticoltura urbana che coinvolge decine di studenti in attività didattiche e laboratoriali a contatto con la natura.

VIVI energia aiuterà l’Associazione a sviluppare il proprio orto, sia attraverso la manutenzione e la cura dei terreni, grazie all'acquisto di attrezzature di lavoro, sia attraverso le attività didattiche rivolte alle scuole.

A Pontirolo Nuovo, invece, VIVI energia ha scelto di supportare l'Associazione Renova Park che coinvolge decine di studenti in attività didattiche e laboratoriali a contatto con la natura.

Il progetto prevede il coinvolgimento delle scuole elementari e delle scuole materne alle quali verranno dedicate delle attività didattiche sia in classe, per insegnare ai bambini l’importanza delle api per la biodiversità, sia attività in laboratorio su come costruire le arnie naturali.