Il bonus sociale per la fornitura di gas naturale e/o di energia elettrica è stato introdotto come misura sociale per ridurre la spesa delle bollette di gas o energia per le famiglie in stato di disagio economico o fisico.
Dal 1 gennaio 2021, a seguito della Delibera 63/2021/R/COM di ARERA, i bonus sociali per disagio economico (elettrico e/o gas) sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico gli aventi diritto devono presentare ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.
Per ottenere il bonus sociale per disagio economico la fornitura deve essere intestata ad uno dei componenti del nucleo familiare ISEE e deve essere:
1 per uso domestico;
2. attiva o momentaneamente sospesa per morosità (non disalimentato);
3. (solo per il gas) classificato nella categoria C1, C2 o C3 (riscaldamento e/o uso cottura cibi e/o produzione di acqua calda sanitaria);
4. (solo per il gas) munito di contatore installato di classe non superiore a G6 (la classe massima del misuratore installato per le utenze domestiche);
Ogni nucleo familiare ISEE e ciascuno dei suoi componenti può beneficiare di un solo bonus sociale elettrico e di un solo bonus sociale gas per ogni anno di competenza.
Il valore del bonus sociale per disagio economico è determinato da ARERA e viene riconosciuto per 12 mesi, a decorrere dalla data determinata dal Gestore del SII, tramite apposita componente tariffaria compensativa applicata dal venditore nella prima bolletta utile proporzionalmente al periodo cui la bolletta fa riferimento (clienti diretti) o tramite bonifico (clienti indiretti).
Per maggiori dettagli sul bonus per disagio economico: https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale/bonus-sociale-per-disagio-economico
Per attivare il procedimento per il riconoscimento del bonus sociale elettrico per disagio fisico i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza devono farne richiesta presso il Comune di residenza o i CAF abilitati.
Il valore del bonus elettrico per disagio fisico è determinato da ARERA, tramite il sistema informatico che gestisce le agevolazioni (SGAte) tenuto conto di quanto certificato dalla ASL competente, in base a vari criteri previsti dalla normativa.
Tale importo viene scontato in 12 mesi direttamente nella bolletta elettrica proporzionalmente al periodo cui la bolletta fa riferimento.
Per maggiori dettagli sul bonus per disagio fisico: https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale/bonus-per-gravi-condizioni-di-salute
Il bonus sociale elettrico per disagio fisico è cumulabile con il bonus sociale elettrico per disagio economico in presenza dei rispettivi requisiti di ammissione.
Per maggiori informazioni sul ‘Bonus sociale’ può visitare il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA): https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale oppure chiamare lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654.