INFORMATIVA PRIVACY/CALL CENTER

INFORMATIVA PRIVACY CALL CENTER

Vivigas S.p.A., nell’ambito della sua attività offre un servizio di call center mediante numero verde finalizzato ad assistere i clienti nella gestione delle loro richieste. Tale servizio è attivo da lunedì a sabato dalle ore 08:00 alle ore 22:00 festività escluse ed è dedicato a Clienti Privati, Clienti P.IVA, Clienti Grandi Aziende.

 

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (“General Data Protection Regulation”, in seguito “Regolamento”) si informano i soggetti che chiamano il servizio di call center che le chiamate telefoniche pervenute sono registrate.

 

La registrazione delle chiamate telefoniche è destinata al perseguimento delle seguenti finalità:

  • per verificare la qualità e l’efficacia dei processi e del servizio offerto dal fornitore/i che gestisce il call center inbound anche in coerenza con le rilevazioni periodiche di ARERA sulla qualità dei servizi telefonici;
  • per valutare il soddisfacimento dei KPI contrattualizzati con fornitore/i che gestisce il call center inbound;
  • per promuovere eventuali interventi migliorativi al servizio offerto dal fornitore/i che gestisce il call center inbound.

 

Per le finalità indicate in precedenza la base giuridica del trattamento consiste nel legittimo interesse del titolare (Rif. art. 6, paragrafo 1, lett. f) del Regolamento). Il titolare del trattamento ha valutato che il legittimo interesse a verificare la qualità e l’efficacia del servizio, anche con riferimento alla gestione del rapporto coi fornitori che lo erogano, può essere perseguito nel rispetto dei diritti dei soggetti cui il servizio call center è indirizzato. Al fine di assicurare tali diritti, Vivigas S.p.A. ha adottato specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative.

 

Le informazioni raccolte mediante l’apparato di registrazione delle telefonate sono conservate sui server di Vivigas S.p.A. Il personale di Vivigas S.p.A., opportunamente autorizzato, può accedere alle registrazioni direttamente accedendo al sistema di gestione delle chiamate previa digitazione di User-Id e Password. Il riascolto delle registrazioni avviene sempre ed esclusivamente per le finalità indicate nel presente documento.

 

Le registrazioni sono conservate in modo ordinato ed accessibile per sei mesi decorsi i quali le registrazioni sono automaticamente cancellate dal sistema e dai server aziendali. Il periodo di conservazione è considerato anche in ragione delle finalità individuate.

 

La registrazione della telefonata non sarà diffusa né trasferita all’estero ma potrà essere condivisa con i fornitori che gestiscono il servizio di call center inbound opportunamente nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

 

Relativamente ai Suoi dati personali la informiamo che può esercitare i seguenti diritti:

 

Accesso alle seguenti informazioni:

  • finalità del trattamento,
  • categorie di dati personali in questione,
  • destinatari o categorie di destinatari a cui tali dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali,
  • esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento.

 

Rettifica, con ciò intendendo:

  • correzione dei dati personali inesatti che la riguardano senza giustificato ritardo,
  • integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

 

Cancellazione dei dati che la riguardano senza ingiustificato ritardo, se:

  • i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati,
  • è formulata una revoca del consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento,
  • lei si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento,
  • i dati personali sono stati trattati illecitamente,
  • i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale,
  • i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione;

 

Limitazione del trattamento:

  • qualora contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento di verificare l’esattezza di tali dati personali
  • quando il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo,
  • quando i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, benché il titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento,
  • qualora lei si opponga al trattamento in virtù del diritto di opposizione;

 

Ricevere notifica in caso di avvenuta rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento;

 

Opposizione in qualunque momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano.

 

 

Lei ha altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a Vivigas Spa, via Vittorio Emanuele II, n. 4/28 – 25030 Roncadelle (BS). La Società ha nominato un Responsabile per la Protezione dei Dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, contattabile all’indirizzo di posta elettronica vivigas.dpo@avvera.it.