Trasferirsi in una nuova casa o traslocare la propria attività in un nuovo locale vuol dire pensare anche alle utenze. Nel caso in cui siano già attivi un contratto luce o un contratto gas la procedura richiesta sarà una voltura luce e una per il gas, necessarie per cambiare il nome dell’intestatario delle bollette e trasferire quindi i contratti attivi al nuovo inquilino. La fornitura di energia non subirà interruzioni in nessuno dei due casi. Se invece si è stanchi del vecchio fornitore luce e gas perché troppo caro, o semplicemente perché si vuole affidare a un’unica compagnia la gestione dei contratti stipulati in precedenza con gestori diversi, allora si renderà inevitabile il passaggio a un nuovo fornitore. All’interno del mercato libero il cambio fornitore energia elettrica e gas è gratuito ed è possibile in qualsiasi momento, perché è garantita la possibilità di passare liberamente da un'azienda a un'altra.
È possibile effettuare voltura e cambio fornitore insieme? Fino a settembre 2021 le due operazioni erano procedure distinte e consecutive l’una all’altra: prima si effettuava la voltura e solo in un secondo momento l’utente avrebbe potuto richiedere un cambio fornitore. La novità però arriva il 30 ottobre 2021 con la delibera 135/2021/R/eel di Arera, che rende possibile effettuare per la sola energia elettrica una voltura con cambio fornitore in un'unica richiesta. La semplificazione riguarda sia le piccole e medie imprese (dal 1 luglio 2021) che le utenze domestiche (dal 30 ottobre 2021). Da quel momento l’inquilino di una nuova abitazione può richiedere la voltura luce contestualmente al cambio di gestore.
L’immediata conseguenza della possibilità di richiedere voltura e cambio fornitore insieme è un notevole risparmio di tempo. L’accettazione della richiesta dovrà avvenire entro 3 giorni lavorativi dall’invio della pratica. Ce ne vorranno altri 2 per attivare il nuovo contratto luce e gas e portare a termine l’intera operazione. In caso di rifiuto il consumatore potrà scegliere di rivolgersi ad un altro fornitore del mercato libero o a qualsiasi altro esercente del servizio di tutela.
Quanto costa richiedere voltura luce e cambio fornitore in un’unica operazione? Le spese restano le stesse di quelle sostenute per una semplice voltura e possono variare da un fornitore all’altro. In genere:
Per richiedere una voltura con cambio fornitore ci si deve rivolgere al nuovo fornitore di energia elettrica e gas. I documenti necessari per effettuare la richiesta sono i seguenti:
Per sfruttare al massimo la possibilità di affidare la gestione delle proprie utenze domestiche a un unico fornitore e approfittare della semplificazione introdotta con la nuova procedura di richiesta voltura con cambio fornitore, non resta che affidarsi a una compagnia efficiente e trasparente come VIVI energia. Con l’offerta VIVIweb LuceGas oltre a dare ai suoi clienti la possibilità di ricevere un’unica bolletta per energia elettrica e gas, garantisce: