TARIFFE LUCE E GAS

Tariffe luce e gas: come si calcolano e da cosa dipendono

I prezzi luce e gas, che il cliente paga in bolletta, si determinano in base a una serie di voci, alcune fisse e altre variabili. Alcuni costi non soggetti alla libera concorrenza, rimangono uguali per tutti i consumatori sia nel mercato libero luce e gas che in quello tutelato, destinato a sparire definitivamente nel 2024: sono ad esempio la spesa per trasporto e gestione del contatore, gli oneri di sistema e le imposte nelle quali sono comprese l’IVA e le accise.

La spesa per la materia prima invece, come il costo d’acquisto dell’energia è la variabile principale che differenzia sia le offerte del servizio di tutela che quelle dei vari operatori del mercato libero; su questa componente si gioca la politica commerciale dei singoli fornitori luce e gas.

Se nel mercato tutelato le tariffe vengono stabilite periodicamente dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), in quello libero sono i vari fornitori a decidere il prezzo dell’energia elettrica e il prezzo del gas al metro cubo.

Sulla definizione delle tariffe pesano diversi fattori come i trend europei del costo delle risorse energetiche oppure il prezzo all'ingrosso dell’energia, ovvero il prezzo d’acquisto negoziato dal singolo fornitore sulla borsa elettrica e del gas. Il prezzo all'ingrosso della materia prima nel nostro paese si concretizza in due indici, rispettivamente:

  • PUN (Prezzo Unico Nazionale) per la luce
  • PSV (Punto Virtuale di Scambio) per il gas.

Comparatore ARERA: come confrontare le tariffe luce e gas

Il mercato libero luce e gas si contraddistingue per la presenza di una pluralità di fornitori e offerte. Orientarsi e scegliere la migliore proposta commerciale può essere a volte molto difficile, ecco perché il primo passo da compiere per individuare l'offerta più conveniente e in linea con le proprie esigenze di consumo è quello di procedere a un confronto delle tariffe. Il Portale ARERA per questo motivo mette a disposizione dei clienti domestici e delle piccole imprese un comparatore gratuito e semplice da utilizzare. In pochi click sarà possibile confrontare tutte le offerte luce e gas presenti sul mercato. Ecco come fare.

Sarà necessario indicare:

  • l’offerta a cui si è interessati (gas, energia, dual fuel)
  • il CAP
  • la tipologia di offerta: a prezzo fisso o variabile
  • dove si intende attivare l'offerta (casa, condominio o altri usi)
  • tipologia utenza: prima o seconda casa

Successivamente:

  1. per cosa verrà usato il gas: cottura cibi, riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria)
  2. classe del contatore gas
  3. consumo annuo gas

  1. potenza del contatore
  2. fasce orarie
  3. energie rinnovabili
  4. consumo annuo di energia elettrica

Guardando ai criteri di selezione che possono essere aggiunti, è possibile filtrare le offerte anche in base alla:

  • disponibilità di servizi extra: sconti, programmi fedeltà, promozioni e la possibilità di stipulare un contratto luce e gas con lo stesso fornitore
  • trasparenza: bollette chiare e leggibili
  • sostenibilità: uso di energie rinnovabili
  • modalità di attivazione e di pagamento.

Ricapitolando i fattori da considerare per scegliere le migliori tariffe gas e luce sono quindi:

  • abitudini di consumo
  • fabbisogno energetico
  • tipo di offerta: luce, gas o Dual Fuel
  • costo della materia prima
  • presenza o meno di servizi aggiuntivi

Come cambiare tariffe luce e gas

Cambiare il proprio gestore gas e luce è semplicissimo: una volta trovata l’offerta più conveniente, basterà inoltrare la richiesta sul sito online del fornitore scelto o in uno dei punti vendita presenti sul territorio. Al resto ci penserà il nuovo fornitore, che si farà carico di tutti gli adempimenti finalizzati al cambio; l’operazione è gratuita e non comporta alcuna interruzione del servizio, sarà sufficiente avere a portata di mano i seguenti dati e documenti:

  • codice POD, se il cambio riguarda il gestore di energia elettrica (lo si può trovare su una vecchia bolletta o sul display del contatore)
  • codice PDR per un cambio fornitore gas
  • nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico e indirizzo mail dell’intestatario
  • codice Iban per la domiciliazione bancaria dei pagamenti
  • un documento che attesti la proprietà o il legittimo possesso dell'immobile (es. contratto di locazione o di comodato)

VIVIweb AllDay LuceGas: l’offerta verde di VIVI energia

Scegliere un fornitore in grado di soddisfare le esigenze dei clienti con offerte su misura, tariffe convenienti e politiche energetiche rispettose dell’ambiente, è fondamentale per assicurarsi le migliori condizioni sul mercato gas e luce. In questo senso VIVI energia con l’offerta VIVIweb AllDay LuceGas è la scelta ideale per i seguenti motivi:

  • fatturazione mensile;
  • tariffe convenienti;
  • trasparenza e chiarezza: zero sorprese in bolletta
  • il programma fedeltà VIVI Vip che premia gli utenti più fedeli con viaggi, shopping, cura della persona e tempo libero a prezzi convenienti
  • un’unica app per controllare tutti i propri consumi (App VIVI energia)
  • uso di energia verde al 100% proveniente da fonti rinnovabili.

I servizi di efficienza energetica di VIVI energia

Grazie ai diversi servizi di efficienza energetica, VIVI energia è inoltre in grado di unire i vantaggi di un gestore trasparente e competitivo con la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Ecco quali sono:

  • impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità con la possibilità di sfruttare il meccanismo di “scambio sul posto”, ovvero compensare l'energia prodotta dai pannelli e immessa sulla rete nazionale, con quella prelevata e consumata in un momento diverso da quello della produzione;
  • caldaie a condensazione di ultima generazione;
  • climatizzatori a basso impatto ambientale con gas eco refrigerante e dalla silenziosità massima, perfetti sia per rinfrescare che per riscaldare casa;
  • servizi di e-mobility come le comode Wallbox per la ricarica dell’auto elettrica.

VIVIcasa+ di VIVI energia

Affidarsi al miglior fornitore sul mercato significa anche scegliere un gestore di energia pronto a supportare i clienti che avranno bisogno di riparare, migliorare o rimodernare la propria abitazione tramite speciali servizi dedicati all'assistenza domestica come il pacchetto VIVIcasa+ di VIVI energia. Sarà possibile scegliere tra tre diversi piani di abbonamento:

  • VIVIcasa+Luce (servizio elettricista);
  • VIVIcasa+Gas (servizio idraulico);
  • VIVIcasa+Super (servizio elettricista, idraulico, fabbro, vetraio, tapparellista, termoidraulico, riparatore elettrodomestici).

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.