Secondo la definizione che ne dà Arera il termine smart metering si riferisce ai “sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori di energia elettrica, gas e acqua”. In sostanza la misurazione dei consumi diventa intelligente, interattiva e disponibile in tempo reale grazie a un sistema di misuratori intelligenti o smart meter. Si tratta di dispositivi capaci di rilevare automaticamente e gestire a distanza i consumi di elettricità, acqua, gas e calore e di trasmettere le relative informazioni all’interno di un flusso bidirezionale: i dati vengono scambiati così in modo continuo con il fornitore di energia e archiviati anche quando si verificano dei blackout. Il tutto si svolge nell’ambito della smart grid, una rete elettrica tecnologicamente evoluta.
Un contatore intelligente è in grado di:
Il portale Arera ci fa sapere che l'Italia è stato il primo paese europeo a introdurre su larga scala gli smart meter elettrici per i clienti finali in bassa tensione. Un contatore elettrico intelligente è un’evoluzione del tradizionale contatore luce e ha il compito di rilevare e registrare i consumi di energia elettrica e comunicare al fornitore i dati necessari alla successiva fatturazione.
Anche in questo settore il tradizionale contatore gas è stato sostituito da smart meter capaci di effettuare letture a distanza e in tempo reale. La telelettura tramite il contatore gas funziona comunicando direttamente con il gestore dell’utente grazie a un display elettronico; i sensori al suo interno consentono di inviare via wireless i dati raccolti sui consumi.
Negli ultimi anni ha iniziato a prendere piede l’uso di smart meter anche per la contabilizzazione del calore. Dal 2017 infatti per gli impianti di riscaldamento centralizzato delle nostre case sono diventati obbligatori i contabilizzatori di calore, dispositivi capaci di misurare e memorizzare i consumi di ciascun radiatore all’interno di un’abitazione. Il funzionamento è semplice e molto simile a quello degli altri smart meter: i dati vengono prima registrati e poi trasmessi tramite una rete wireless o via radio ad una centralina locale collegata ad un server centrale, gestito dalla società che ha installato i dispositivi.
Anche per monitorare i flussi di energia di un impianto fotovoltaico è possibile installare misuratori intelligenti, basta collegarli all’inverter che grazie all’azione di monitoraggio e rilevamento sarà in grado di modulare la potenza erogata. Come nei casi precedenti si tratta di contatori bidirezionali che aiutano a ottimizzare l’autoconsumo.
I benefici della telelettura per gli utenti finali sono innumerevoli:
La digitalizzazione del monitoraggio dei consumi e la modernizzazione dei sistemi energetici consentono notevoli risparmi in bolletta. Ma lo smart metering diventa ancora più efficiente se accompagnato dalla scelta di un fornitore sostenibile e smart, in grado di garantire al consumatore la possibilità di sfruttare i vari strumenti di telegestione. VIVI energia è uno di questi: oltre a tariffe luce e gas convenienti e sempre aggiornate, offre ai suoi abbonati un’ampia gamma di servizi extra come la comodità di un’unica app per gestire e monitorare i consumi, la certezza di usare energia green proveniente al 100% da fonti rinnovabili e alcune delle soluzioni più innovative per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione. Eccone alcune: