Cosa sono i sistemi HVAC
È l’acronimo di origine anglofona che sta per “Heating, Ventilation & Air Conditioning”, letteralmente “riscaldamento, ventilazione e aria condizionata”. La definizione ufficiale ci dice che un impianto HVAC è un complesso apparato di macchine e tecnologie combinate insieme e impiegate per fornire il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione e l’aria condizionata ad edifici di diverse dimensioni e tipologia, garantendo il benessere dell’ambiente interno, e in parallelo un’efficienza energetica che negli ultimi anni è costantemente migliorata.
La parola d’ordine è comfort ambientale: un sistema di regolazione HVAC, infatti, permette di gestire e controllare la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria di un edificio, così da renderlo salutare e assicurare spazi confortevoli per chi lo abita. L’applicazione di queste soluzioni contribuisce a determinare il microclima ideale di un ambiente al chiuso, che sarà così energeticamente sostenibile e gradevole.
Si tratta di tecnologie utilizzabili in diversi campi: dalle abitazioni residenziali agli ambienti interni di aziende, uffici pubblici e locali commerciali.
In ambito residenziale o delle piccole imprese, sul mercato si trovano diversi tipi di sistemi HVAC, che variano in base al posizionamento delle unità che compongono il sistema e al tipo di fluido termovettore utilizzato per ottenere lo scambio termico tra queste unità.
Una prima classificazione prevede:
Per scegliere un impianto di condizionamento HVAC in generale è consigliabile tenere conto di alcuni fattori come:
Una delle caratteristiche fondamentali di un impianto HVAC è quella di integrare in un unico sistema il trattamento dell’aria, che altrimenti richiederebbe più “macchine” diverse, come caldaie, ventilatori, purificatori d’aria, pompe di calore, recuperatori, ecc.
L’impianto HVAC consente di riscaldare, rinfrescare, regolare l’umidità e la qualità dell’aria della propria casa ottimizzandone la gestione. Utilizzando infatti macchine diverse ma connesse tra loro, si può ottenere il massimo del comfort ambientale riducendo al minimo i consumi e gli sprechi energetici: un sistema di regolazione HVAC è infatti altamente sostenibile, è capace cioè di assicurare il massimo beneficio economico e ambientale a fronte di consumi contenuti.
Un impianto HVAC, grazie al suo elevato livello tecnologico, può essere connesso alla rete e gestito tramite app che mostrano in ogni istante i consumi energetici, il livello di comfort degli ambienti, eventuali anomalie. Le stesse app consentono di modificare da remoto il funzionamento del sistema, per adattarlo alle esigenze delle persone che in quegli ambienti vivono o lavorano.
Il funzionamento di un impianto HVAC si basa quindi sull’interconnessione di vari apparati che insieme forniscono una precisa quantità, qualità, temperatura ed umidità dell’arianei diversi ambienti di un edificio industriale o residenziale garantendone il giusto comfort termico.
Le componenti di un impianto HVAC sono essenzialmente quattro:
Chiarito il funzionamento dei sistemi HVAC, è evidente che i suoi vantaggi sono innumerevoli. Ecco i principali:
Le soluzioni di efficientamento energetico di VIVI energia
Quello che non tutti sanno è che per un comfort sostenibile diventa importante anche la scelta di un fornitore di luce e gas attento alla sostenibilità e all’efficientamento energetico.
VIVI energia, fornitore da sempre attento a queste tematiche, riserva ai suoi clienti la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni come: