Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è un regime transitorio predisposto da ARERA a partire dal 1 luglio 2024 per tutti i clienti del mercato elettrico che con la fine del Servizio di maggior tutela non hanno ancora scelto un fornitore sul Mercato libero dell'energia elettrica. Le tutele graduali esistono solo per il mercato dell’elettricità, nel caso del gas il passaggio al mercato libero (con la possibilità di mantenere lo stesso fornitore) infatti è stato automatico per tutti quei clienti che a gennaio 2024 (quando, cioè, il regime tutelato ha cessato di esistere) non avevano ancora scelto un venditore. Per il consumatore che non ha ancora aderito al mercato libero della luce invece scatta automaticamente e senza alcuna interruzione della fornitura, il passaggio al Servizio a Tutele Graduali. Tutti i clienti potranno però in qualsiasi momento aderire a un’offerta del mercato libero.
Nel regime tutelato rimarranno solo i clienti domestici vulnerabili, mentre nel meccanismo a Tutele Graduali rientrano i clienti domestici non vulnerabili.
Il servizio è erogato dai venditori vincitori dell’asta indetta il 10 gennaio 2024 nelle 26 aree territoriali in cui l’Italia è stata divisa; ogni zona è servita da un solo fornitore, che può aggiudicarsi fino a 7 zone da servire contemporaneamente. L’operatore verrà assegnato in base alla zona di residenza.
Le condizioni contrattuali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero a condizioni equiparate di Tutela, le cosiddette offerte PLACET. Si tratta di offerte del mercato libero dove le condizioni contrattuali rimangono le stesse del mercato tutelato e vengono stabilite dall’Autorità; queste prevedono:
ll prezzo finale pagato dai clienti in bolletta si compone di:
Il servizio di Tutele Graduali per i Clienti Domestici non vulnerabili sarà in vigore fino al 31 marzo 2027. Se dopo questa data il cliente non avrà scelto un fornitore del mercato libero, continuerà a essere rifornito dallo stesso venditore, che gli proporrà la propria offerta di mercato libero più conveniente.
I clienti vulnerabili sono coloro che hanno diritto a rimanere nel regime di maggior tutela perché si trovano in almeno una delle seguenti condizioni di disagio:
Il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un'offerta del mercato libero con qualunque venditore o, in alternativa, può richiedere di essere fornito alle condizioni economiche e contrattuali definite dall'Autorità (Servizio di maggior tutela).
Tutti coloro che non rientrano in una delle categorie precedenti sono invece clienti non vulnerabili.
La differenza principale rispetto al servizio di Maggior Tutela riguarda le tariffe: queste non verranno stabilite in anticipo e su base trimestrale dall’ARERA, ma sono calcolate sulla base di una parte variabile (costo della materia prima definita sulla base dei valori medi mensili del PUN) e una fissa (oneri per distribuzione, dispacciamento e imposte).
Il Servizio a Tutele Graduali nasce con l’obiettivo di accompagnare gradualmente i clienti verso il mercato libero e dargli il tempo necessario per scegliere più consapevolmente il fornitore del mercato libero dell’energia elettrica più adatto alle proprie esigenze, evitando così un passaggio automatico e non informato. Rimanere nell’STG offre il grande vantaggio di acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche, le opportunità e i rischi del mercato libero e scegliere successivamente il proprio fornitore. Non mancano però alcuni aspetti negativi:
Come passare dal mercato a Tutele Graduali al mercato libero dell’energia elettrica
Il passaggio al mercato libero è sempre gratuito e non comporta costi aggiuntivi. Chiunque si trovi nel Servizio a Tutele Graduali può decidere in qualsiasi momento di passare a uno dei fornitori di energia elettrica del mercato libero; basterà stipulare un nuovo contratto senza neppure preoccuparsi di disdire quello precedente, sarà infatti il nuovo fornitore a occuparsene e a contattare il vecchio gestore per il recesso.
Una volta individuata, tra le diverse offerte, quella più conveniente e maggiormente in linea con le proprie esigenze, si procede alla sottoscrizione del contratto. Le uniche informazioni da comunicare al nuovo fornitore sono:
Con un fornitore affidabile e trasparente come VIVI energia passare al mercato libero è ancora più semplice e conveniente grazie a:
Il pacchetto prevede: