SERVIZIO A TUTELE GRADUALI

Cos’è il Servizio a Tutele Graduali

Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è un regime transitorio predisposto da ARERA a partire dal 1 luglio 2024 per tutti i clienti del mercato elettrico che con la fine del Servizio di maggior tutela non hanno ancora scelto un fornitore sul Mercato libero dell'energia elettrica. Le tutele graduali esistono solo per il mercato dell’elettricità, nel caso del gas il passaggio al mercato libero (con la possibilità di mantenere lo stesso fornitore) infatti è stato automatico per tutti quei clienti che a gennaio 2024 (quando, cioè, il regime tutelato ha cessato di esistere) non avevano ancora scelto un venditore. Per il consumatore che non ha ancora aderito al mercato libero della luce invece scatta automaticamente e senza alcuna interruzione della fornitura, il passaggio al Servizio a Tutele Graduali. Tutti i clienti potranno però in qualsiasi momento aderire a un’offerta del mercato libero.

Come funziona il Servizio a Tutele Graduali

Nel regime tutelato rimarranno solo i clienti domestici vulnerabili, mentre nel meccanismo a Tutele Graduali rientrano i clienti domestici non vulnerabili.
Il servizio è erogato dai venditori vincitori dell’asta indetta il 10 gennaio 2024 nelle 26 aree territoriali in cui l’Italia è stata divisa; ogni zona è servita da un solo fornitore, che può aggiudicarsi fino a 7 zone da servire contemporaneamente. L’operatore verrà assegnato in base alla zona di residenza.
Le condizioni contrattuali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero a condizioni equiparate di Tutela, le cosiddette offerte PLACET. Si tratta di offerte del mercato libero dove le condizioni contrattuali rimangono le stesse del mercato tutelato e vengono stabilite dall’Autorità; queste prevedono:

  • fatturazione bimestrale
  • addebito del deposito cauzionale, nella prima bolletta, pari a 11,5 euro per ogni kW di potenza impegnata, nessun addebito nel caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito
  • pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito oppure bollettino
  • rateizzazione e applicazione degli interessi di mora in caso di mancato pagamento da parte del cliente.

ll prezzo finale pagato dai clienti in bolletta si compone di:

  • spesa per la materia energia stabilita sulla base dei valori consuntivi del PUN e aggiornato periodicamente dall'ARERA che lo pubblica sul proprio sito internet. Questa voce è composta anche dal prezzo di commercializzazione (o parametro gamma) di -73 euro calcolato attraverso una media dei prezzi di aggiudicazione delle aste espresso in euro/Pod/anno
  • costi fissi per il trasporto dell’energia, la gestione del contatore e per gli oneri di sistema.

Il servizio di Tutele Graduali per i Clienti Domestici non vulnerabili sarà in vigore fino al 31 marzo 2027. Se dopo questa data il cliente non avrà scelto un fornitore del mercato libero, continuerà a essere rifornito dallo stesso venditore, che gli proporrà la propria offerta di mercato libero più conveniente.

Clienti vulnerabili e non vulnerabili: chi sono

I clienti vulnerabili sono coloro che hanno diritto a rimanere nel regime di maggior tutela perché si trovano in almeno una delle seguenti condizioni di disagio:

  • età superiore a 75 anni;
  • condizioni economicamente svantaggiate: percettori di bonus o intestatari di un’utenza in cui viene utilizzata un’apparecchiatura medicale salvavita alimentata dall’energia elettrica;
  • soggetti con disabilità;
  • residenti in abitazione di emergenza a causa di calamità o in un’isola minore non interconnessa.

Il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un'offerta del mercato libero con qualunque venditore o, in alternativa, può richiedere di essere fornito alle condizioni economiche e contrattuali definite dall'Autorità (Servizio di maggior tutela).

Tutti coloro che non rientrano in una delle categorie precedenti sono invece clienti non vulnerabili.

Differenza tra Tutele Graduali e servizio di Maggior Tutela

La differenza principale rispetto al servizio di Maggior Tutela riguarda le tariffe: queste non verranno stabilite in anticipo e su base trimestrale dall’ARERA, ma sono calcolate sulla base di una parte variabile (costo della materia prima definita sulla base dei valori medi mensili del PUN) e una fissa (oneri per distribuzione, dispacciamento e imposte).

Pro e contro del Servizio a Tutele Graduali

Il Servizio a Tutele Graduali nasce con l’obiettivo di accompagnare gradualmente i clienti verso il mercato libero e dargli il tempo necessario per scegliere più consapevolmente il fornitore del mercato libero dell’energia elettrica più adatto alle proprie esigenze, evitando così un passaggio automatico e non informato. Rimanere nell’STG offre il grande vantaggio di acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche, le opportunità e i rischi del mercato libero e scegliere successivamente il proprio fornitore. Non mancano però alcuni aspetti negativi:

  • i prezzi dell'energia (costo della materia prima) possono essere più alti rispetto alle offerte del mercato libero
  • i servizi offerti non sempre comprendono bonus, sconti o promozioni speciali come succede invece nel mercato libero.

Come passare dal mercato a Tutele Graduali al mercato libero dell’energia elettrica

Il passaggio al mercato libero è sempre gratuito e non comporta costi aggiuntivi. Chiunque si trovi nel Servizio a Tutele Graduali può decidere in qualsiasi momento di passare a uno dei fornitori di energia elettrica del mercato libero; basterà stipulare un nuovo contratto senza neppure preoccuparsi di disdire quello precedente, sarà infatti il nuovo fornitore a occuparsene e a contattare il vecchio gestore per il recesso.

Una volta individuata, tra le diverse offerte, quella più conveniente e maggiormente in linea con le proprie esigenze, si procede alla sottoscrizione del contratto. Le uniche informazioni da comunicare al nuovo fornitore sono:

  • codice POD, per il cambio del gestore di energia elettrica (si trova su una vecchia bolletta o sul display del contatore);
  • l’indirizzo mail, se si attiva un’offerta online;
  • i dati anagrafici e il codice Iban dell’intestatario del contratto di fornitura, per la domiciliazione bancaria dei pagamenti;
  • un documento che attesti la proprietà o il legittimo possesso dell'immobile (es. contratto di locazione o di comodato).

Perché scegliere VIVI energia per passare al mercato libero

Con un fornitore affidabile e trasparente come VIVI energia passare al mercato libero è ancora più semplice e conveniente grazie a:

  • una presenza capillare sul territorio nazionale;
  • tariffe convenienti e sempre aggiornate;
  • la possibilità di sottoscrivere un contratto di luce e gas insieme;
  • l’uso di energia green proveniente da fonti rinnovabili;
  • un programma fedeltà (VIVI Vip) che premia gli utenti più fedeli con viaggi, shopping, cura della persona e tempo libero a prezzi super scontati;
  • fatturazione mensile: ogni cliente riceverà la bolletta direttamente sulla propria email nel pieno rispetto dell’ambiente;
  • un’app dedicata per controllare i propri consumi e pagare le bollette direttamente dal proprio smartphone;
  • un’ampia gamma di soluzioni di efficienza energetica come l’installazione di impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità, caldaie a condensazione di ultima generazione, climatizzatori a basso impatto ambientale e comode Wallbox per ricaricare la proprio auto elettrica direttamente da casa;
  • il pacchetto assistenza VIVIcasa+ Luce per riparare, migliorare o rimodernare la propria abitazione e tutelarsi in caso di incidenti domestici.

Il pacchetto prevede:


  • sostituzione di meccanismi elettrici quali interruttori, prese, quadri elettrici (linee montanti di derivazione sono parte integrante dell'impianto elettrico);
  • interventi per ripristino corrente elettrica dovuti a blackout parziale o totale;
  • predisposizione prese per allaccio elettrodomestici alla rete elettrica;
  • installazione e sostituzione di termostati;
  • installazione di apparecchiature tecnologiche come televisori, console ecc.;
  • installazione e sostituzione di aspiratori del bagno o della cucina;
  • installazione e sostituzione di lampade, illuminazione da parete, punti luce.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.