SERRA SOLARE

Cos’è una serra solare: funzionamento

Terrazze, balconi e giardini che diventano preziosi alleati del risparmio energetico grazie ai principi della bioedilizia. Sono le serre solari bioclimatiche, strutture simili alle serre tradizionali ma con in più la possibilità di sfruttare l’energia solare per riscaldare l’ambiente e creare le condizioni ideali per le piante che crescono al loro interno. Si tratta di spazi che durante l’inverno accumulano il calore prodotto dall’effetto serra, lo trattengono e lo rilasciano per illuminare e riscaldare l’abitazione in modo sostenibile, e che d’estate invece la mantengono fresca attraverso sistemi di ombreggiamento e ventilazione in grado di non compromettere il loro funzionamento invernale. Una serra termica o solare aumenta la superficie vivibile dell’abitazione, ma senza influire sul calcolo volumetrico della casa, è costruita con materiali preferibilmente ecosostenibili come il legno, mentre il tetto e le pareti sono solitamente in vetro, così da consentire il passaggio dei raggi solari che vengono trattenuti anziché essere dispersi come succederebbe normalmente.

Generalmente una serra bioclimatica è caratterizzata da ampie superfici vetrate (fino al 15% delle dimensioni totali), è esposta a Sud ed è dotata di un sistema di accumulo del calore generato al suo interno per poter riscaldare e illuminare casa.

Differenza tra serra bioclimatica e veranda

La serra solare non va confusa con una veranda: mentre la seconda può essere costruita in qualsiasi spazio esterno della casa con vetrate e strutture che possono essere anche fisse, la prima deve essere una struttura adiacente all’abitazione, esposta a sud e con vetrate e strutture mobili; al contrario di una serra termica una veranda determina inoltre un aumento della cubatura della casa e per la sua realizzazione richiede specifici permessi. Ma la principale differenza consiste nella tipologia di vetri utilizzati e nella funzionalità: la veranda usa normali vetrate scorrevoli o a pacchetto e serve a chiudere uno spazio aperto, mentre una serra bioclimatica utilizza vetri bassi emissivi, che grazie alla loro elevata capacità di isolamento permettono di trattenere il calore e sfruttarlo per riscaldare l’abitazione senza bisogno di impianti di condizionamento o di riscaldamento. La sua funzione è quella di migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione.

Tipologie di serra bioclimatica

Sul mercato esistono varie tipologie di serre bioclimatiche, ciascuna con precise caratteristiche in base alle differenti tecniche di riscaldamento o ventilazione utilizzate. Ecco le principali:

  • Serra a guadagno diretto. Ideale nelle zone particolarmente calde e soleggiate, questo tipo di serra fa parte dello spazio abitativo, è cioè integrata perfettamente alla casa: non prevede infatti divisori in muratura, ma solo elementi rimovibili come finestre e porte, che consentono così un efficace scambio di calore. A fare da sistema di accumulo è in questo caso il pavimento.
  • Serra a scambio convettivo. Si tratta di spazi addossati alla casa e separati da essa tramite strutture verticali; lo scambio di calore avviene per convezione grazie a un sistema di ventole o bocchette posizionate in cima o ai piedi della parete e collegate a un termostato. La temperatura all’interno della serra si mantiene così sempre costante.
  • Serra a scambio radiante. In questo caso il calore viene accumulato e poi convogliato verso una parete comunicante con l’abitazione, poi verrà disperso gradualmente man mano che la temperatura in casa si abbasserà. L’energia viene infatti assorbita dalle superfici e dagli oggetti presenti nella serra (il terreno, le piante, le pareti della struttura) che diventano fonti di calore; successivamente il calore verrà diffuso nell’aria tramite irraggiamento e poi ceduto all’abitazione tramite la parete divisoria.

Vantaggi di una serra solare

Chi opta per la realizzazione di una serra solare in casa potrà godere di numerosi vantaggi.

  • Risparmio energetico: si tratta di una soluzione di bioedilizia che permette di risparmiare sui costi di riscaldamento ed elettricità. Invece di essere disperso il calore prodotto e accumulato all’interno della serra potrà essere sfruttato per riscaldare casa e illuminarla in modo naturale. In termini pratici significa bollette più leggere.
  • Ridotto impatto ambientale: meno emissioni di CO2 nell’ambiente grazie al risparmio energetico e all’uso di fonti rinnovabili come l’energia solare
  • Ampliamento dello spazio abitabile: le serre bioclimatiche possono essere sfruttate come aree relax se arredate con pouf, divanetti e poltrone, o trasformate in uffici e piccoli orti domestici.
  • Aumento del valore dell’immobile.

Costo serra solare

Il costo di una serra termica varia in base alla tipologia di struttura, al progetto, alle dimensioni, alla complessità del contesto architettonico e ai materiali utilizzati. Solitamente oscilla tra i 400 e i 500 euro al metro quadro.

Bonus serra solare

Chi decide di realizzare una serra solare può accedere a agevolazioni? La risposta è sì, nello specifico è possibile infatti usufruire del Bonus Casa e avere una detrazione del 50% sulla spesa complessiva dei lavori fino a un tetto massimo di 96 mila euro.

Potranno beneficiarne:

  • i proprietari dell’immobile;
  • i locatari o comodatari;
  • i titolari di un diritto reale di godimento (uso, usufrutto e diritto di abitazione).

Per richiedere il Bonus Casa è necessario registrarsi sul portale ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori e inviare tramite apposito modulo l’elenco delle spese sostenute. Al momento della dichiarazione dei redditi bisognerà inserire i dati catastali dell’immobile e presentare all’Agenzia delle Entrate i seguenti documenti:

  • ricevuta del pagamento di ICI-IMU;
  • autorizzazioni e concessioni necessarie allo svolgimento dei lavori;
  • domanda di accatastamento.

La detrazione verrà divisa in 10 rate annuali detratte dall’Irpef.

Sostenibilità e innovazione con VIVI energia

Non solo serre solari: per risparmiare ulteriormente sulla bolletta e rispettare l’ambiente, è fondamentale scegliere un fornitore di energia attento alle esigenze dei propri clienti e alla promozione di azioni sostenibili come VIVI energia. Can la sua ampia offerta di soluzioni di efficienza energetica svolge un ruolo cruciale in termini di innovazione e sostenibilità, sfruttando il più possibile forme di energie rinnovabili. Ecco i principali servizi disponibili:

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.