Quanto dura in media un elettrodomestico? Il ciclo vita degli elettrodomestici oscilla tra i 10 e i 15 anni se usati con le dovute accortezze. A incidere sulla loro durata sono molteplici fattori come la qualità dei materiali impiegati, la frequenza con cui vengono utilizzati, la possibilità di trovare pezzi di ricambio e la convenienza o meno degli interventi di riparazione.
Un utilizzo non appropriato di un apparecchio insieme alla presenza di una obsolescenza programmata (pianificata, cioè in modo da limitare la durata del prodotto a un periodo ben preciso e a spingere l’utente ad acquistarne uno nuovo) possono ad esempio incidere in maniera significativa sulla vita di un elettrodomestico di uso quotidiano. Se in passato piccoli e grandi elettrodomestici avevano una durata piuttosto lunga grazie a una tendenza diffusa alla riparazione, negli ultimi anni il trend ha subito un’inversione perché si tende a sostituirli invece che ripararli. Oggi smartphone e piccoli elettrodomestici durano non più di 2 anni, pc e dispositivi portatili possono vivere fino a 3 o 4 anni, mentre aspirapolvere, lavatrici, forni e microonde riescono a sopravvivere per non più di 5 o 6 anni.
Nel tempo gli elettrodomestici possono subire dei guasti che ne compromettono il corretto funzionamento e, nei casi peggiori, essere potenziale fonte di pericoli domestici. Ecco quali sono i problemi più comuni degli elettrodomestici in casa.
Diritto alla riparazione
Interventi di riparazione e manutenzione elettrodomestici possono prolungare la vita di un prodotto. Oggi la maggior parte dei consumatori preferisce far riparare un bene piuttosto che acquistarne uno nuovo; e non è un caso che la Commissione Europea abbia adottato una nuova proposta per promuovere il diritto alla riparazione con incentivi che incoraggino i consumatori a riparare i beni piuttosto che sostituirli sia nell'ambito della garanzia legale sia al di là di tale garanzia. Il disegno di legge sulla riparazione stabilisce l’obbligo dei produttori di dare priorità alla riparazione se è più conveniente o se costa quanto la sostituzione dell’apparecchio. Allungare la vita degli elettrodomestici non solo aiuta a risparmiare in termini economici, ma consente di ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale incentivando modelli di business più sostenibili.
Se il guasto avviene entro i 2 anni dall’acquisto è possibile avvalersi della garanzia e rivolgersi al venditore dell’elettrodomestico per poter usufruire della riparazione gratuita o della sua completa sostituzione. Molti produttori offrono inoltre la possibilità di estendere la garanzia, in genere per altri 2 o 4 anni, solitamente a pagamento per ottenere una specie di assicurazione da possibili guasti o malfunzionamenti. Se invece il problema si verifica quando la garanzia è scaduta la riparazione è a carico dell’acquirente; l’ideale in questo caso è affidarsi a un servizio di assistenza elettrodomestici.
La riparazione degli elettrodomestici ha costi variabili in base al modello, all’entità del danno o all'età dell'apparecchio. Ecco alcuni prezzi indicativi.
Le spese per riparare gli elettrodomestici di casa possono essere a volte molto cospicue. Ecco perché è importante scegliere un fornitore di energia pronto a coprire i costi dell’intervento tramite speciali soluzioni dedicate all’assistenza domestica come il pacchetto VIVIcasa+ di VIVI energia.
Il servizio permette di riparare, migliorare o rimodernare la propria abitazione grazie a professionisti qualificati. Con il pacchetto VIVIcasa+ è possibile accedere al network di Europ Assistance Vai S.p.A. a tariffe agevolate e il diritto per un anno a tre interventi di un tecnico specializzato, senza spese a carico, a seconda del pacchetto scelto, fino a un importo massimo di 400€ per ciascun intervento, comprendenti uscita, manodopera e materiale necessari alla riparazione.
Sarà possibile scegliere tra tre diversi piani di abbonamento:
Nello specifico Il pacchetto VIVIcasa+ Super mette a disposizione un tecnico specializzato per la riparazione dei seguenti elettrodomestici non più coperti da garanzia:
Inoltre, tutti i pacchetti del servizio assistenza prevedono senza spese a carico del Cliente per un anno la polizza per la cyber security con Europ Assistance Italia, che include:
1. Supporto pulizia virus e malware per apparecchio digitale ad uso proprio/privato In Italia. Se sei stato colpito da un virus informatico/malware puoi telefonare alla Struttura Organizzativa che ti metterà in contatto con un tecnico specializzato che interverrà per ripulire e riportare ad uno stato di sicurezza i tuoi apparecchi digitali. Europ Assistance tiene a proprio carico i relativi costi.
2. Supporto apparecchi digitali in Italia. Puoi richiedere l’assistenza digitale se ti accorgi che un tuo apparecchio digitale non funziona come dovrebbe o ha un guasto. In questo caso si telefona alla Struttura Organizzativa che ti metterà in contatto con un tecnico informatico specializzato.
Il tecnico opererà nel seguente modo:
I costi per l’intervento e l’invio del tecnico sono a carico di Europ Assistance.