Il significato di revamping fotovoltaico è riconducibile a tutti quei processi di aggiornamento e ammodernamento dell’impianto fotovoltaico esistente, che risulta ormai usurato o obsoleto. Un’operazione di revamping servirà a renderlo più moderno ed efficiente. Il termine non va confuso con il repowering, che al contrario comporta un aumento della potenza dell’impianto; il revamping invece, si concentra su interventi mirati all’ammodernamento dell’impianto tramite la sostituzione delle componenti principali per ripristinare le prestazioni iniziali.
Un processo di revamping fotovoltaico consiste in una serie di operazioni specifiche volte a rinnovare l’impianto, ammodernarlo e garantire un miglioramento delle prestazioni. Gli interventi di ammodernamento di un impianto fotovoltaico si dividono in due categorie:
Tutti gli interventi di revamping fotovoltaico sono regolati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) attraverso linee guida che definiscono anche i criteri di accesso a eventuali incentivi.
Secondo il Documento Tecnico per il Revamping pubblicato dal GSE i proprietari degli impianti di potenza pari o inferiore a 3 kW sono esonerati dall'obbligo di comunicare al GSE la realizzazione degli interventi eccezione fatta per l'installazione di sistemi di accumulo, per la sostituzione o rimozione dei moduli fotovoltaici e per l’incremento di potenza. Se gli interventi riguardano impianti con potenza superiore ai 3 kW, è necessaria una comunicazione al GSE entro 60 giorni dalla fine dei lavori. Prima di avviare qualsiasi processo di revamping fotovoltaico sarà necessario chiedere una valutazione preliminare al GSE.
In caso di revamping, la nuova potenza installata deve rientrare in una tolleranza del +/- 5% rispetto alla potenza originaria dell’impianto. Se questo limite viene superato, potrebbero esserci conseguenze sulle tariffe incentivanti, ovvero quelle relative allo scambio sul posto (SSP) e al ritiro dedicato (RI.D.).
In particolare, una modifica della potenza installata oltre il 5% potrebbe comportare la perdita delle tariffe incentivanti precedentemente riconosciute al proprietario dell’impianto, a meno che non vengano rispettate specifiche condizioni e modalità di aggiornamento al GSE. Pertanto, è fondamentale pianificare attentamente ogni intervento di revamping per evitare la decadenza degli incentivi legati all’impianto rivolgendosi direttamente ad aziende esperte nel settore.
L’adeguamento dell’impianto fotovoltaico si rende necessario nei seguenti casi:
Gli interventi di revamping fotovoltaico convengono per diverse ragioni:
Il costo di un revamping fotovoltaico può variare in base ad una serie di fattori che includono:
Nonostante si tratti di spese significative gli interventi di revamping sono in genere più economici rispetto all'installazione ex novo di un impianto fotovoltaico.
Con VIVI energia installare impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità è ancora più semplice, rientra infatti nell’ampia gamma di soluzioni per migliorare l’efficienza energetica della propria casa (caldaie a condensazione, climatizzatori a basso impatto ambientale, comode Wallbox per ricaricare l’auto elettrica direttamente nella propria abitazione). I vantaggi di un sistema fotovoltaico con VIVI energia sono molteplici: