REPOWERING

Cos’è il repowering fotovoltaico

ll repowering fotovoltaico è un processo di aggiornamento e potenziamento volto a migliorare le prestazioni, ripotenziare e aumentare l'efficienza di un impianto esistente. Tramite la sostituzione delle componenti più obsolete e inefficienti con altre più moderne ed evolute, il repowering ha il compito di mantenere gli impianti fotovoltaici competitivi e redditizi in un mercato, quello delle energie rinnovabili, dove le tecnologie si evolvono rapidamente. L’innovazione del settore rende infatti necessaria l'ottimizzazione dei sistemi esistenti per massimizzarne il rendimento e adattarli ai nuovi fabbisogni.

Come funziona un intervento di repowering

Il repowering di un impianto fotovoltaico comprende tutte le operazioni necessarie ad aumentare la potenza dell’impianto e a ottimizzarne la produzione. Ma in cosa consiste un intervento di repowering? Il processo include diverse fasi a partire da una valutazione delle prestazioni dell'impianto che permetta di individuare le possibili migliorie e/o modifiche da apportare. Solo successivamente si procederà all’intervento vero e proprio. I più comuni interventi di repowering sono:

  • l’inserimento di ottimizzatori di potenza, utili per aumentare il rendimento dei singoli pannelli in caso di ombreggiamento;
  • l'installazione di moduli fotovoltaici più efficienti e all’avanguardia;
  • l’aggiunta di nuove batterie al litio per l’accumulo, in grado di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso e utilizzarla in un secondo momento, quando servirà;
  • l'aggiornamento dei sistemi di controllo e monitoraggio, che tramite tecnologia IoT sono in grado di registrare la quantità di energia prodotta, valutare le performance dell’impianto fotovoltaico e individuare malfunzionamenti segnalandoli in tempo reale;
  • la sostituzione di componenti obsoleti o malfunzionanti;
  • l’adeguamento delle strutture di supporto per i pannelli solari.


Differenza tra repowering e revamping

Attenzione a non confondere il repowering con il revamping fotovoltaico.

  • Repowering significa ripotenziare: un intervento di repowering si concentra principalmente sull’incremento della potenza di un impianto fotovoltaico e l’ampliamento della sua capacità produttiva.
  • Revamping vuol dire rimodernare, rimettere a nuovo: il revamping degli impianti fotovoltaici si riferisce a interventi di rigenerazione, manutenzione o sostituzione di componenti usurate o danneggiate, ma non comporta un aumento di potenza dell’impianto. Il revamping serve a ripristinare il funzionamento ottimale di un impianto obsoleto o difettoso. Tra gli interventi di revamping più diffusi rientrano:

  • la sostituzione dei moduli e dell’inverter
  • lo spostamento anche parziale dei moduli;
  • il rinnovo dei Sistemi di sicurezza per gli Impianti a terra;
  • la modifica del regime di cessione in rete;
  • la manutenzione di cavi elettrici, quadri e strutture.


Costo del repowering

Il costo del repowering fotovoltaico può variare significativamente a seconda delle dimensioni dell'impianto, del tipo di intervento necessario e delle tecnologie utilizzate. Tuttavia, è importante considerare che gli investimenti in repowering possono portare a significativi risparmi sui costi a lungo termine grazie alla maggiore efficienza energetica e alla riduzione delle perdite di produzione. La spesa rimane spesso molto elevata, ma i bonus e gli incentivi fiscali disponibili possono contribuire a ridurre i costi complessivi e rendere l'aggiornamento dell'impianto più conveniente. Il Gestore Servizi Energetici (GSE) prevede incentivi per l’aumento della potenza elettrica nominale degli impianti entro i limiti dell’1% per gli impianti con potenza superiore a 20kW e del 5% per quelli con potenza inferiore.

Benefici del repowering

Il repowering e il continuo ammodernamento degli impianti fotovoltaici offrono numerosi vantaggi.

  • Migliora la competitività degli impianti sul mercato dell'energia rinnovabile, consentendo loro di continuare a generare reddito in un contesto di rapida evoluzione tecnologica ed economica.
  • Riduce l'impatto ambientale: un impianto ottimizzato produce più energia, ma sfrutta al meglio le risorse naturali e limita l’emissione di CO2.
  • Contribuisce alla transizione verso un sistema energetico più sostenibile, promuovendo l'adozione di tecnologie sempre più efficienti e riducendo la dipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili.
  • Aumenta la produttività di un impianto a energia solare.

Il repowering di un impianto fotovoltaico con VIVI energia

Avere un impianto fotovoltaico efficiente e redditizio è fondamentale non solo per i benefici appena elencati, ma anche per abbattere le spese in bolletta e risparmiare. Per chi sta cercando di riammodernare il proprio impianto o installarne uno nuovo scegliere un fornitore come VIVI energia potrebbe rivelarsi vincente, grazie all’ampia gamma di soluzioni messe a disposizione dei clienti per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione: caldaie a condensazione, climatizzatori a basso impatto ambientale, comode Wallbox per ricaricare a casa la proprio auto elettrica, ma soprattutto la possibilità di installare impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità. I vantaggi sono innumerevoli:

  • Energia pulita proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
  • La possibilità di sfruttare il meccanismo di scambio sul posto, ovvero compensare l’energia prodotta dai pannelli e immessa sulla rete nazionale, con quella prelevata e consumata in un momento diverso da quello della produzione.
  • Impianto con sistema di accumulo, grazie al quale l’energia sarà disponibile anche con il cattivo tempo: le batterie fotovoltaiche permettono infatti di accumularla e usarla in un momento diverso da quello in cui viene prodotta.
  • Abbattimento dei costi in bolletta: ogni kWh di elettricità prodotta è un kWh in meno sulla bolletta elettrica.
  • Sopralluogo gratuito e preventivo su misura.
  • Detrazione del 50% in fattura.
  • Rateizzazione del pagamento fino a 120 rate

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.