ll repowering fotovoltaico è un processo di aggiornamento e potenziamento volto a migliorare le prestazioni, ripotenziare e aumentare l'efficienza di un impianto esistente. Tramite la sostituzione delle componenti più obsolete e inefficienti con altre più moderne ed evolute, il repowering ha il compito di mantenere gli impianti fotovoltaici competitivi e redditizi in un mercato, quello delle energie rinnovabili, dove le tecnologie si evolvono rapidamente. L’innovazione del settore rende infatti necessaria l'ottimizzazione dei sistemi esistenti per massimizzarne il rendimento e adattarli ai nuovi fabbisogni.
Il repowering di un impianto fotovoltaico comprende tutte le operazioni necessarie ad aumentare la potenza dell’impianto e a ottimizzarne la produzione. Ma in cosa consiste un intervento di repowering? Il processo include diverse fasi a partire da una valutazione delle prestazioni dell'impianto che permetta di individuare le possibili migliorie e/o modifiche da apportare. Solo successivamente si procederà all’intervento vero e proprio. I più comuni interventi di repowering sono:
Attenzione a non confondere il repowering con il revamping fotovoltaico.
Il costo del repowering fotovoltaico può variare significativamente a seconda delle dimensioni dell'impianto, del tipo di intervento necessario e delle tecnologie utilizzate. Tuttavia, è importante considerare che gli investimenti in repowering possono portare a significativi risparmi sui costi a lungo termine grazie alla maggiore efficienza energetica e alla riduzione delle perdite di produzione. La spesa rimane spesso molto elevata, ma i bonus e gli incentivi fiscali disponibili possono contribuire a ridurre i costi complessivi e rendere l'aggiornamento dell'impianto più conveniente. Il Gestore Servizi Energetici (GSE) prevede incentivi per l’aumento della potenza elettrica nominale degli impianti entro i limiti dell’1% per gli impianti con potenza superiore a 20kW e del 5% per quelli con potenza inferiore.
Il repowering e il continuo ammodernamento degli impianti fotovoltaici offrono numerosi vantaggi.
Avere un impianto fotovoltaico efficiente e redditizio è fondamentale non solo per i benefici appena elencati, ma anche per abbattere le spese in bolletta e risparmiare. Per chi sta cercando di riammodernare il proprio impianto o installarne uno nuovo scegliere un fornitore come VIVI energia potrebbe rivelarsi vincente, grazie all’ampia gamma di soluzioni messe a disposizione dei clienti per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione: caldaie a condensazione, climatizzatori a basso impatto ambientale, comode Wallbox per ricaricare a casa la proprio auto elettrica, ma soprattutto la possibilità di installare impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità. I vantaggi sono innumerevoli: