Il prezzo dell’energia elettrica viene misurato in euro/ kWh, dove il kWh rappresenta l’unità di base per la definizione del costo dell'energia. Si compone di diverse voci che determinano il costo finale della bolletta luce: conoscere il costo kWh è quindi fondamentale perché costituisce il criterio principale per valutare le varie offerte luce del mercato e scegliere la più conveniente. Per farlo è necessario però conoscere i meccanismi di funzionamento dell’intero mercato elettrico.
Cosa determina, ad esempio, il costo dell’energia elettrica? Come viene stabilito il prezzo kWh?
Premesso che al costo netto di vendita del kWh bisogna sempre aggiungere quello dei servizi previsti da ciascun gestore, il costo complessivo della bolletta dipende da diversi parametri come il tipo di contratto stipulato, il fornitore scelto e le fasce orarie di consumo dell’energia, che nel corso di una giornata non ha lo stesso prezzo: il costo è infatti suddiviso in quattro fasce orarie (F1, F2, F3 e F0).
Il costo dell’elettricità è quindi determinato da tre voci:
Il prezzo dell'elettricità può essere fisso o indicizzato in base al tipo di contratto sottoscritto
Ogni bolletta è formata da diverse componenti:
Il prezzo dell’energia si trova sotto la voce spesa per la materia energia, che comprende tutti i costi sostenuti dai fornitori di energia elettrica per fornire l’elettricità al cliente, come l'acquisto, il dispacciamento e la commercializzazione al dettaglio.
Nel servizio di maggior tutela le tariffe elettriche vengono definite trimestralmente dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Tutti i fornitori operanti in questo mercato (destinato a sparire nel 2024 salvo proroghe) sono tenuti ad offrire energia elettrica ai prezzi luce e gas stabiliti dall'Autorità. Ogni trimestre l'Autorità provvede a stabilire il prezzo a kWh per l'offerta luce monoraria e bioraria.
Nel mercato libero dell'energia elettrica operano invece molteplici fornitori che, in concorrenza tra loro, stabiliscono liberamente il costo dell’energia. Come anticipato, il prezzo dell'energia può essere bloccato per un periodo minimo di dodici mesi e posto conseguentemente al riparo dalle oscillazioni del prezzo che influiscono sulla quota energia. Oppure può essere indicizzato e, quindi, soggetto a variazioni in base all'andamento dell'indice di riferimento, il PUN (Prezzo Unico Nazionale).
Come assicurarsi quindi il miglior prezzo dell’energia elettrica? La scelta del mercato libero aiuta sicuramente, con un’offerta sempre più variegata e la presenza di un numero crescente di fornitori attenti alle esigenze del cliente. Le tariffe luce del mercato libero sono più convenienti rispetto a quelle del mercato tutelato; l'ancoraggio del costo dell'energia al PUN permette infatti di beneficiare delle variazioni dell’indice: chi sceglie il mercato libero potrà approfittare dei momenti in cui il prezzo sul mercato diminuisce, quando, ad esempio, calano i consumi di energia o quando la produzione da fonti rinnovabili aumenta. VIVI energia con la sua offerta VIVIweb AllDay Luce e le sue soluzioni green, potrebbe essere la soluzione giusta per bollette convenienti, trasparenti e sostenibili.
Operando sul mercato libero, VIVI energia è in grado di offrire ai suoi clienti numerosi vantaggi e servizi extra: