Una pensilina fotovoltaica è una struttura coprente con pannelli fotovoltaici progettata e realizzata per svolgere una doppia funzione: da un lato fornisce riparo da sole, pioggia, neve e grandine e dall’altro sfrutta l'energia solare per produrre corrente elettrica.
Una pensilina o tettoia fotovoltaica è composta generalmente da una struttura portante in acciaio zincato a caldo e legno (o alluminio), su cui sono installati i pannelli fotovoltaici. L’acciaio zincato a caldo è uno dei materiali più usati grazie alla sua capacità di resistere ad agenti corrosivi come la ruggine ed è caratterizzato da profili sagomati ad omega rovesciata che servono a canalizzare l’acqua piovana, evitando accumuli d’acqua che altrimenti comprometterebbero l’integrità dell’intera struttura.
Il funzionamento di pensiline per fotovoltaico è molto semplice: quando la luce solare colpisce i pannelli, le celle al loro interno generano corrente continua che tramite un inverter viene convertita in corrente alternata, adatta cioè all'uso domestico. Le tettoie devono essere installate almeno a due metri dal suolo e poggiare ad una parete; le falde devono essere orientate verso sud in modo da ottenere dall’impianto la maggiore efficienza energetica possibile.
Quando l’energia prodotta non è sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico dell’intera abitazione la pensilina è collegata alla rete elettrica nazionale, come nel caso in cui viene utilizzata per alimentare gli apparecchi elettrici nelle vicinanze, per ricaricare l’auto elettrica o fornire corrente alla casa.
Non è necessario connettersi alla rete se invece si opta per una pensilina fotovoltaica con accumulo: in questo caso la tettoia è dotata di batterie fotovoltaiche che immagazzinano l’energia durante le ore diurne per renderla poi disponibile quando ce ne sarà bisogno, ad esempio di notte o in assenza di luce.
Una pensilina fotovoltaica può essere usata in molteplici campi di applicazione, per questo ne esistono diverse tipologie ognuna con caratteristiche adeguate alla categoria di impiego.
I vantaggi offerti dalle pensiline fotovoltaiche sono molteplici.
I costi per l’installazione di una pensilina fotovoltaica dipendono da vari fattori come:
Ma non bisogna dimenticare che le spese possono diminuire notevolmente approfittando delle detrazioni disponibili come il bonus ristrutturazione o degli incentivi previsti per il fotovoltaico.
Per installare una pensilina fotovoltaica è necessario rispettare la normativa vigente, che però varia da regione a regione e riguarda alcuni aspetti: le dimensioni massime consentite, le distanze dagli edifici circostanti e le autorizzazioni necessarie come quelle paesaggistiche se ad esempio l’installazione coinvolge aree di interesse pubblico (dove potrebbero esserci vincoli paesaggistici, monumentali o culturali) o quelle relative al gestore di rete (per richiedere la connessione alla rete elettrica).
Per chi è ha intenzione di installare una tettoia fotovoltaica a casa propria VIVI energia offre un’ampia gamma di soluzioni per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione: non solo caldaie a condensazione, climatizzatori a basso impatto ambientale e comode Wallbox domestiche per ricaricare la propria auto elettrica, ma anche la possibilità di installare impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità. Ecco perché conviene.