PARCHI FOTOVOLTAICI

Cos’è un parco fotovoltaico

I parchi fotovoltaici o anche campi fotovoltaici sono aree molto ampie (terreni agricoli, aree industriali) sulle quali vengono installati uno accanto all’altro e orientati verso il sole dei pannelli fotovoltaici, che trasformano l’energia solare in elettricità. L’energia prodotta è pulita e rinnovabile e servirà ad alimentare abitazioni o aziende. I parchi solari svolgono un ruolo cruciale nella transizione energetica in atto dai combustibili fossili verso fonti di energia green e a zero emissioni.

Le caratteristiche dei parchi solari

Le componenti principali di un parco solare fotovoltaico sono:

  • I pannelli solari: strutture piane di forma rettangolare composte da moduli all’interno dei quali vengono montante e collegate una serie di celle fotovoltaiche, che hanno il compito di catturare e trasformare i raggi solari in energia elettrica;
  • I tracker: supporti mobili la cui funzione è quella di orientare i pannelli solari su di essi montati in base all’inclinazione dei raggi solari, in modo da ottimizzare la produzione di energia elettrica;
  • Gli inverter: dispositivi che trasformano la corrente continua (CC) prodotta dai pannelli in corrente alternata (CA), quella cioè compatibile con le utenze domestiche.
  • Il trasformatore: uno strumento che ha il compito di aumentare la tensione prima dell’immissione sulla rete elettrica;
  • Le strade di accesso e opere di drenaggio: servono a controllare e a proteggere l’impianto in caso di piogge e allagamenti;
  • Cavidotto: un cavo che collega l’impianto alla cabina primaria del gestore della rete elettrica.


Tipologie di parchi fotovoltaici

Nei campi fotovoltaici gli impianti si installano direttamente a terra e i pannelli vengono sollevati dal suolo tramite apposite strutture. In base ai pannelli utilizzati è possibile distinguere diversi tipi di parchi solari.

  • Parchi fotovoltaici con pannelli fissi in silicio cristallino. Si tratta della prima generazione di campi fotovoltaici, i pannelli solari utilizzati sono monocristallini e policristallini, gli stessi impiegati negli impianti residenziali; vengono disposti a terra in file multiple e sono fissi.
  • Parchi fotovoltaici con inseguitori solari e film sottile. I pannelli in silicio a strato sottile sono molto leggeri, flessibili e resistono molto bene alle variazioni di temperatura; nei parchi solari il loro utilizzo si combina con la tecnologia degli inseguitori solari, dispositivi che consentono ai pannelli di ruotare e seguire il movimento dei raggi solari nel corso della giornata, massimizzando così il rendimento e l’efficienza dell’intero impianto.
  • Parchi fotovoltaici con pannelli a concentrazione. Sono i parchi di ultima generazione, basati sulla tecnologia a concentrazione, quella che concentra la luce del sole su piccole porzioni di pannelli fotovoltaici, trasformandola direttamente in energia elettrica.

Come funziona un parco fotovoltaico

I campi fotovoltaici a terra funzionano in maniera non dissimile da un tradizionale impianto fotovoltaico. I pannelli solari disposti in file multiple sul suolo catturano i raggi del sole, a questo punto le celle al loro interno trasformano l’energia solare in corrente continua; sarà un inverter a convertirla in corrente alternata a 220 Volt, adatta cioè a essere utilizzata dalle utenze comuni.

In alcuni casi i parchi fotovoltaici sono dotati di un sistema di accumulo, ovvero batterie che consentono di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso e utilizzarla in un secondo momento, quando ce ne sarà bisogno.

Vantaggi dei parchi fotovoltaici

I vantaggi di un parco fotovoltaico sono molteplici. Prima di tutto i parchi solari richiedono una scarsa manutenzione, non hanno impatti sull’ambiente e contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas serra. Anche se spesso sorgono su terreni degradati o incolti, a volte i pannelli possono essere installati su terreni agricoli sui quali è possibile combinare la produzione agricola con quella di energia pulita nel pieno rispetto del territorio. In questo modo sarà possibile ottimizzare l’uso del suolo, che in un normale impianto fotovoltaico verrebbe sfruttato al 100%.

L’energia prodotta è rinnovabile e inesauribile, il che riduce la dipendenza dai combustibili fossili. Ma ci sono anche numerosi vantaggi economici: parte dell’elettricità prodotta proviene da una fonte di energia rinnovabile, quindi, le spese in bolletta si riducono; investire nei parchi solari vuol dire inoltre creare nuovi posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili (dall’installazione alla manutenzione e supervisione dell’impianto) e promuovere lo sviluppo economico delle comunità locali. Senza contare che un parco fotovoltaico nelle vicinanze contribuisce ad aumentare il valore immobiliare dell’area.

Parchi solari in Italia e nel mondo

Nel mondo il fotovoltaico cresce esponenzialmente ovunque e i dati sui parchi solari lo confermano. Secondo una classifica dei 10 parchi solari più grandi del mondo stilata da Energy Digital Magazine, a farla da padrone nelle prime tre posizioni sono Cina e India. La Cina è al momento il più grande produttore mondiale di energia solare, i dati dell’Electricity Market Report 2023 ci dicono che lo scorso anno l’energia rinnovabile generata dal Paese è stata di 2700 miliardi di kWh, ovvero il 31,6% del consumo di elettricità. Il suo Golmud Solar Park ha una capacità installata di 2,8 GW e 7,2 milioni di pannelli solari, che alimentano circa un milione di abitazioni; ad oggi risulterebbe il più grande parco fotovoltaico al mondo, seguito dal Bhadla Solar nel deserto del Thar in India, che si estende su 14 mila acri di terreno con una produzione di 2,25 GW.

Dallo scorso anno alle classifiche si aggiunge anche l’Al Dhafra, a 35 km da Abu Dhabi negli Emirati Arabi. Il parco sorge nel bel mezzo del deserto su una superficie di oltre 20 km quadrati; si tratta una mega installazione da 2 GW per un totale di quasi 4 milioni di pannelli solari destinati a soddisfare i consumi di circa 200 mila abitazioni. Anche in Italia i parchi solari sono in aumento, secondo i dati (aggiornati a dicembre 2023) presentati da Italia Solare, il 22% della potenza totale dell’energia solare installata nel nostro paese (30,28 GW) finisce nei parchi solari: al momento il più grande parco fotovoltaico si trova in Puglia a Foggia con 275 mila moduli e 103 MW di capacità. Il parco si estende su un milione e mezzo di metri quadri con una produzione prevista di 150 GWh di elettricità l'anno. Seguono il parco di Sticciano in provincia di Grosseto, il Noto Solar nella provincia di Siracusa e il parco fotovoltaico di Rovigo. La Sicilia si candida a diventare la regione con il più grande parco fotovoltaico del paese, grazie all’accordo siglato dalla multinazionale spagnola Iberdrola con la compagnia tedesca IB Vogt per la costruzione di un parco da 245 MW e ben 424.638 moduli fotovoltaici.

La convenienza del fotovoltaico con VIVI energia

Per risparmiare sulle bollette di luce e gas serve anche affidarsi a un fornitore di energia conveniente e impegnato attivamente nella transizione energetica come VIVI energia. Oltre all’ampia gamma di soluzioni per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione (caldaie a condensazione, climatizzatori a basso impatto ambientale e comode Wallbox domestiche per ricaricare la propria auto elettrica), offre anche la possibilità di installare impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità.

I vantaggi offerti sono significativi.

  • Produzione di energia pulita e rinnovabile in totale autonomia.
  • L'energia non consumata non andrà persa ma verrà scambiata con la rete nazionale e valorizzata mediante il meccanismo dello "Scambio sul Posto".
  • Impianto con sistema di accumulo, grazie al quale l'energia sarà disponibile anche con il cattivo tempo: le batterie fotovoltaiche permettono infatti di accumularla e usarla in un momento diverso da quello in cui viene prodotta.
  • Abbattimento dei costi in bolletta: ogni kWh di elettricità prodotta è un kWh in meno sulla bolletta elettrica.
  • Sopralluogo gratuito per valutare le esigenze energetiche dell'abitazione e scegliere il giusto dimensionamento dell'impianto.
  • Consulenza e preventivo su misura.
  • Agevolazione fiscale fino al 50% in fattura.
  • Pagamento fino a 120 rate.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.