Come leggere la bolletta luce e gas
Quanto è importante saper leggere le bollette di luce e gas? Tantissimo, soprattutto in virtù di una maggiore consapevolezza dei propri consumi. Ma nonostante la fattura debba essere ormai per legge trasparente, chiara e leggibile nei contenuti e negli importi, non è sempre facile districarsi nel labirinto di voci che la compongono. Per farlo è necessario partire allora da una prima precisazione: a determinare il costo finale della bolletta sono infatti i costi variabili, che dipendono dai consumi effettivi del cliente e i costi fissi stabiliti dalle Autorità. Di seguito ecco una breve guida utile a capire meglio quali siano nello specifico tutte le diverse voci di spesa in bolletta.
Ogni bolletta è formata dalle seguenti componenti:
Nello specifico i costi della bolletta della luce sono:
Le voci che compongono la bolletta del gas sono:
Ognuna di queste componenti è variabile, mentre la quota vendita al dettaglio, QVD, è sia fissa, sia variabile.
I costi fissi della bolletta del gas sono quelli sostenuti per i servizi di fornitura, e sono indipendenti dai consumi, mentre i costi variabili sono quelli relativi al consumo reale.
Come risparmiare con le offerte luce e gas di VIVI energia
Come risparmiare sulla bolletta? È semplice: partendo dalla scelta di un fornitore luce e gas conveniente, trasparente e attento a offrire ai suoi clienti una bolletta chiara e leggibile, come VIVI energia che agli abbonati regala l’opportunità di: