Cos’è una lavastoviglie smart
Efficiente, intelligente, connessa alla rete domestica e capace di scegliere automaticamente il programma giusto in base alla quantità e al grado di sporco. È la lavastoviglie smart, la nuova sfida di una cucina domotica che coniuga tecnologia ed efficienza energetica ottimizzando i consumi e i tempi di gestione e semplificando la vita di tutti i giorni. Come la maggior parte degli elettrodomestici smart è collegata alla wi-fi di casa ed è controllabile a distanza grazie ad un’app dedicata.
Le tipologie presenti sul mercato corrispondono a quelle delle lavastoviglie tradizionali:
Come funziona una lavastoviglie wi-fi? Non diversamente dal resto degli elettrodomestici intelligenti, basta avere una rete wireless alla quale collegarla tramite un’app da scaricare e configurare sul proprio dispositivo mobile, la stessa dalla quale sarà possibile gestirla da remoto anche attraverso comandi vocali. Dopo la configurazione la lavastoviglie sarà pronta per essere utilizzata: l’unica cosa da fare sarà caricarla, al resto ci penserà l’app che ad esempio regolerà la temperatura e la quantità di acqua necessaria e sceglierà il ciclo di lavaggio più adatto in base al numero di stoviglie e al livello di sporcizia, evitando così inutili sprechi di energia. Non solo: l’utente potrà programmarne accensione e spegnimento (quando avrà terminato si spegnerà automaticamente e riceverai una notifica sul cellulare) o seguire tutte le fasi di lavaggio e asciugatura anche mentre è fuori casa grazie alla presenza di alcuni sensori speciali.
Si stima che il consumo energetico di una lavastoviglie classica si aggiri in media attorno ai 2.5 kWh per un ciclo di lavaggio completo, che nei modelli di ultima generazione può scendere fino a 1,2 e 1,8 kWh soprattutto in quelle in cui la classe energetica di appartenenza è molto elevata.
In una lavastoviglie smart wi-fi questo valore può diminuire ulteriormente fino ad arrivare a 0,8 kWh, un risparmio energetico notevole che in bolletta si traduce in una spesa minore. Complice la maggiore efficienza garantita dall’applicazione di tecnologie intelligenti, che permettono di usare l’elettrodomestico senza sprechi e quindi con consumi ridottissimi. A determinare le spese in bolletta sono essenzialmente il consumo idrico e quello di energia elettrica: con una lavastoviglie intelligente si riduce sia l’uno che l’altro.
Come tutte le apparecchiature di una casa domotica anche una lavastoviglie smart ha i suoi indiscutibili vantaggi. Ecco quali sono nello specifico, oltre a quelli più comuni di ridurre al minimo gli sprechi, risparmiare in bolletta e semplificare la vita quotidiana di chi la usa.
L’alleato perfetto di una casa automatizzata è un buon fornitore di energia elettrica: efficiente, trasparente, sostenibile e smart. Come lo è VIVI energia, che con l’offerta VIVIweb AllDay Luce garantisce tariffe sempre aggiornate all’andamento del mercato e assicura l’uso di energia green interamente proveniente da fonti rinnovabili. Tanti poi i servizi extra come la fatturazione mensile via email e l’app dedicata VIVI energia, con cui pagare e consultare le bollette, inviare l'autolettura e attivare la domiciliazione bancaria.