INSEGUITORE SOLARE

Cos’è e a cosa serve un inseguitore solare

Un inseguitore fotovoltaico (o tracker fotovoltaico) è un sistema meccanico progettato per orientare i pannelli fotovoltaici nella direzione più favorevole ai raggi solari. L’obiettivo è massimizzare l’esposizione al sole e l’inclinazione dei pannelli in modo da migliorare l’angolo di incidenza rispetto ai raggi del sole e aumentarne di conseguenza il rendimento. L’impiego di un sistema fotovoltaico a inseguimento solare consente di sfruttare al massimo le potenzialità del proprio impianto, catturando una quantità di luce maggiore rispetto a quella assorbita da un impianto a pannelli fissi e migliorando l’efficienza energetica.

Come funzionano i pannelli solari a inseguimento

Il funzionamento di un sistema di fotovoltaico orientabile si basa su una struttura meccanica che modifica l’orientamento dei pannelli solari. Grazie alla presenza di sensori, che rilevano la posizione del sole nel cielo, l’inseguitore solare regola continuamente l’angolazione dei pannelli per mantenerli perpendicolari ai raggi solari.

Tipi di inseguitori solari

Esistono diversi tipi di inseguitori solari, distinti in base al tipo di rotazione e al tipo di sistema che ne consente il movimento:

  • Inseguitori solari monoassiali. Ruotano intorno a un unico asse, solitamente orizzontale o verticale e si muovono in direzione est-ovest o nord-sud. Sono ideali in zone dove la quantità di luce varia molto nel corso di una giornata.
  • Inseguitori solari biassiali. In questo tipo di sistema la rotazione dell’inseguitore avviene su due assi, seguendo il sole sia da est a ovest sia da nord a sud. La doppia rotazione consente a questo tipo di sistema di garantire la massima efficienza energetica.
  • Inseguitori solari attivi. Sono dotati di motori elettrici e consentono un movimento lento dei pannelli.
  • Inseguitore solare passivo. Per orientare i pannelli sfruttano dei fenomeni fisici come la dilatazione termica del gas.

Vantaggi degli inseguitori solari

I benefici derivanti dall’installazione di un tracker fotovoltaico sono numerosi:

  • Maggiore rendimento e prestazioni più efficienti. Rispetto ai pannelli fissi, un impianto fotovoltaico a inseguimento solare può aumentare la resa del 30% - 40%.
  • Efficienza energetica. I pannelli orientati da un inseguitore solare in base alla posizione del sole nel cielo, permettono di ridurre al minimo la dispersione di energia solare e di sfruttare al meglio quella disponibile. Mantenendo i pannelli esposti al sole il più a lungo possibile, minimizzano per esempio gli effetti di ombreggiamenti come alberi o edifici vicini.
  • Allungamento del ciclo vita di un pannello. Migliorare l’esposizione al sole vuol dire anche evitare il surriscaldamento dei pannelli fotovoltaici e quindi prolungarne la durata.
  • Riduzione dei costi in bolletta. L’aumento della produzione di energia implica un abbattimento dei costi in bolletta, che sul lungo periodo ammortizzano la spesa dell’investimento iniziale per l’acquisto.
  • Sostenibilità. Gli inseguitori fotovoltaici fanno bene anche all’ambiente, migliorare infatti la produzione di energia da fonti rinnovabili significa ridurre le emissioni di CO2 e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Come scegliere un inseguitore fotovoltaico e quando conviene installarlo

La scelta del tipo di inseguitore solare da installare dipende da diversi fattori:

  • Condizioni climatiche. In regioni con costante radiazione solare, gli inseguitori solari monoassiali sono spesso sufficienti. In aree invece con condizioni più variabili, sono i sistemi biassiali a garantire prestazioni migliori.
  • Tipologia dell’impianto, ovvero dimensioni e le caratteristiche della struttura su cui installare l’inseguitore fotovoltaico.

In generale un inseguitore solare conviene:

  • In aree con elevata irradiazione solare dove l’incremento della produzione energetica sarà più significativo.
  • In presenza di impianti di grandi dimensioni (come parchi solari o aziende agricole con ampi spazi), nei quali una maggiore produzione energetica può compensare più rapidamente i costi dell’investimento.
  • Per ottimizzare l'autoconsumo in impianti residenziali.

Costi di installazione degli inseguitori solari

Il costo di un inseguitore fotovoltaico varia in base al modello, alle dimensioni dell’impianto e al tipo di lavori necessari per l’installazione. La spesa oscilla da un minimo di 2.500 euro fino a oltre 10 mila euro.

Perché installare un impianto fotovoltaico con VIVI energia

Installare un inseguitore solare può rivelarsi, come abbiamo visto, particolarmente conveniente per chi vuole migliorare l’autoconsumo di energia elettrica, in seguito all’installazione di un impianto fotovoltaico residenziale. Con VIVI energia installare impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità è ancora più semplice, rientra infatti nell’ampia gamma di soluzioni per migliorare l’efficienza energetica della propria casa (caldaie a condensazione, climatizzatori a basso impatto ambientale, comode Wallbox per ricaricare l’auto elettrica direttamente nella propria abitazione). I vantaggi di un sistema fotovoltaico con VIVI energia sono molteplici:

  • Produzione di energia pulita e rinnovabile in totale autonomia.
  • L'energia non consumata non andrà persa ma verrà scambiata con la rete nazionale e valorizzata mediante il meccanismo dello "Scambio sul Posto".
  • Impianto con sistema di accumulo, grazie al quale l'energia sarà disponibile anche con il cattivo tempo: le batterie fotovoltaiche permettono infatti di accumularla e usarla in un momento diverso da quello in cui viene prodotta.
  • Abbattimento dei costi in bolletta: ogni kWh di elettricità prodotta è un kWh in meno sulla bolletta elettrica
  • Sopralluogo gratuito per valutare le esigenze energetiche dell'abitazione e scegliere il giusto dimensionamento dell'impianto.
  • Consulenza e preventivo su misura.
  • Agevolazione fiscale fino al 50% in fattura.
  • Pagamento fino a 120 rate.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.