L’inclinazione dei pannelli fotovoltaici si riferisce all’angolo formato tra il piano del pannello e il piano orizzontale su cui poggia, chiamato angolo di tilt. L’inclinazione e l’orientamento dei pannelli fotovoltaici determinano per quanto tempo il pannello è esposto ai raggi del sole influenzando quindi la quantità di radiazione solare che il pannello riesce a catturare, ne consegue che un loro corretto posizionamento dei panelli fotovoltaici consente di ottenere una maggiore produzione di energia solare e garantisce un rendimento migliore.
Trovare la giusta inclinazione è fondamentale per ridurre le perdite energetiche e aumentare l’efficienza dell’impianto. Senza una corretta angolazione, anche i migliori pannelli solari rischiano di non esprimere il loro pieno potenziale, limitando i benefici delle energie rinnovabili.
Un impianto fotovoltaico raggiunge il massimo rendimento quando i raggi solari sono perpendicolari ai pannelli. Si tratta tuttavia di una condizione che non può verificarsi sempre nell’arco di una giornata, per determinare l’inclinazione ottimale dei pannelli fotovoltaici bisogna tener conto di diversi fattori come:
In Italia l’orientamento ottimale dei pannelli solari è verso Sud, mentre l’inclinazione ideale oscilla tra i 30 (nelle regioni del Sud) e i 40 gradi (in quelle del Nord). Per calcolare un’inclinazione ottimale dei pannelli fotovoltaici esistono diversi metodi.
Per ottenere sempre la migliore inclinazione dei pannelli solari, si possono adottare diverse tecniche:
Trovare l’inclinazione ideale dei pannelli fotovoltaici offre numerosi vantaggi:
Per una corretta installazione di un impianto fotovoltaico è fondamentale affidarsi a tecnici specializzati. In questo VIVI energia è l’alleato giusto grazie ad un’ampia gamma di soluzioni per migliorare l’efficienza energetica della propria casa: non solo caldaie a condensazione, climatizzatori a basso impatto ambientale, comode Wallbox per ricaricare a casa la propria auto elettrica, ma anche la possibilità di installare impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità. I vantaggi sono innumerevoli: