Cos’è un forno smart
Efficiente, autonomo e capace di scaldare e cuocere cibi senza sprechi. È l’ultima frontiera della cucina del futuro, il forno wi-fi, che si connette alla rete wireless di casa e diventa intelligente. Un forno smart può essere controllato da remoto, è spesso autopulente, si collega al ricettario sul proprio smartphone e avvisa tramite notifiche push sul cellulare quando la cottura è terminata. Sono solo alcune delle funzioni possibili che lo annoverano tra gli elettrodomestici smart, oggi accessibili quasi a tutti e capaci di rendere la casa domotica una realtà concreta. Sul mercato ci sono diverse tipologie di forno intelligente e ognuna con funzionalità differenti.
Le più diffuse sono:
Il funzionamento di un forno wi-fi non è diverso da quello degli altri elettrodomestici intelligenti. Funziona grazie alla rete wireless di casa, dove si collega dopo aver scaricato sul proprio dispositivo mobile l’app dedicata con cui si può configurarlo e gestirlo. Da quel momento il forno potrà essere controllato a distanza con comandi vocali o mentre si è fuori casa; basterà un click per programmarne accensione e spegnimento, impostare il timer o regolare la temperatura. Ma c’è di più: un forno smart è in grado di autopulirsi, ricevere le indicazioni delle ricette presenti sull’app o impostare la temperatura in maniera automatica, grazie a una modalità di cottura che riconosce il grado di bruciatura degli alimenti e di conseguenza alza o abbassa la temperatura in autonomia. Il tutto grazie a sensori e telecamere interne, che in tempo reale inviano le immagini dei cibi in cottura sul proprio smartphone o tablet.
Funzioni sempre più automatizzate, app e servizi adatti a ogni esigenza non solo semplificano la vita in cucina, ma permettono di usare il forno senza sprechi e quindi con un notevole risparmio energetico. I consumi di un forno smart saranno infinitamente più contenuti rispetto a quelli di uno tradizionale, complici l’appartenenza a una classe energetica elevata e una maggiore efficienza garantita dall’applicazione di tecnologie intelligenti. Il consumo energetico di un forno di medie dimensioni (capacità di circa 60 litri) in classe A ad esempio è in media 1 kWh per ciclo di cottura standard, all’incirca 50 kWh se si considera un numero di cotture annue equivalente a 50. Mentre un forno tradizionale di vecchia generazionale (classe G) può impiegare fino al 100% di energia elettrica in più.
Una cucina domotica permette non solo di ridurre al minimo gli sprechi e risparmiare in bolletta, ma anche di semplificare la vita di chi la abita migliorandone gli standard qualitativi; la gestione computerizzata di impianti ed elettrodomestici significa ad esempio massimizzare il tempo a disposizione e aumentare il valore dell’immobile. Come la maggior parte ormai degli apparecchi smart che popolano abitazioni sempre più agili e iperconnesse, anche un forno wi-fi si porta dietro una serie di vantaggi.
Le prestazioni di un forno intelligente non bastano da sole ad alleggerire la bolletta. Per contenere ulteriormente i costi è fondamentale scegliere un fornitore di energia elettrica sostenibile e capace di garantire le migliori condizioni sul mercato. Come fa ormai da tempo VIVI energia, attraverso l’offerta VIVIweb AllDay Luce, che garantisce tariffe elettriche convenienti sempre aggiornate all’andamento del mercato. I benefici per il consumatore sono molteplici: dalla garanzia di usare energia green interamente proveniente da fonti rinnovabili, ai servizi come la fatturazione mensile via email, e l’app VIVI energia, un’unica app per pagare e consultare le bollette, inviare l'autolettura e attivare la domiciliazione bancaria.