FASCE ORARIE

Cosa sono le fasce orarie dell’energia elettrica e come vengono stabilite

Non tutti forse sanno che l’energia elettrica ha un prezzo diverso a seconda dell’orario del giorno in cui viene utilizzata. La suddivisione delle 24 ore di una giornata in differenti fasce orarie deriva dalla variabilità della domanda: durante il giorno, nella fascia di punta, la maggior parte delle aziende e dei privati utilizza infatti un quantitativo di energia molto maggiore rispetto alla notte (un fattore che ne aumenta i costi di produzione e, di conseguenze, le tariffe di vendita). Le fasce orarie dell’energia elettrica in Italia per gli utenti del mercato libero vengono stabilite dall’ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e si suddividono in:

F1: lun-ven dalle ore 8.00 alle 19.00 escluse le festività nazionali

F2: lun-ven dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 e sabato dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali

F3: ore notturne, tipicamente più economiche, lun-sab dalle 23.00 alle 7.00 + domenica e giorni festivi 24/24h).

Le fasce orarie del servizio elettrico nazionale, quelle per utenze servite ancora con servizio di maggior tutela (che terminerà il 1° luglio 2024) sono F1 (come la precedente) e F23 (comprende tutte le ore incluse nelle fasce F2 e F3, dalle 19.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali, tutti i sabati, domeniche e giorni festivi).

Perché il costo dell'energia elettrica varia durante il giorno?

Il prezzo nelle singole fasce orarie dell’elettricità dipende dalla domanda di energia nelle diverse ore della giornata. Durante gli orari che ricadono nella F1 i consumi sono al massimo e il fabbisogno di energia è maggiore, durante il giorno negozi, industrie e uffici sono infatti più attivi che nelle ore notturne: lo sforzo produttivo è molto elevato, c’è bisogno di mettere in moto un numero maggiore di macchinari simultaneamente e di garantire un maggior numero di operai al lavoro. Allo stesso modo durante gli orari che ricadono nella F2 molti lavoratori rientrano a casa dopo una giornata di lavoro, azionando condizionatori ed elettrodomestici, con un conseguente aumento della domanda di energia e del relativo prezzo in F2. Durante gli orari che ricadono nella F3, infine, la domanda di energia si riduce considerevolmente e coerentemente anche i prezzi dell’energia elettrica in F3 si abbassano di pari passo.

Fasce orarie nella bolletta della luce

Se il contratto stipulato con il proprio fornitore è per fasce sarà possibile trovare i consumi relativi alle diverse fasce direttamente in bolletta. Al suo interno sono disponibili tutti i dettagli sui consumi in kWh rilevati dai contatori elettronici nelle singole fasce orarie F1, F2, F3 in un determinato periodo di tempo.

Fascia monoraria: cosa significa e quando conviene

Vengono definiti contratti a fascia monoraria quei pacchetti in cui l’energia acquistata ha lo stesso costo indipendentemente dall’orario in cui si utilizza. Conviene affidarsi a questa opzione se si è in casa tutto il giorno e usa l’elettricità in tutte le ore e tutti i giorni.

Fascia bioraria: cosa significa e quando conviene

Per fascia bioraria si intende un contratto che suddivide la giornata in due blocchi principali: la F1 e la F23 (nata dall’unione degli orari F2 e F3). Chi sceglie un’opzione di questo tipo pagherà una tariffa maggiore per l’energia utilizzata in F1, mentre andrà a risparmiare molto durante le altre ore della giornata. Come capire se conviene adottare una tariffa monoraria o bioraria? Considerando la distribuzione dei costi medi dell’energia nell’arco delle 24 ore di una giornata, un contratto a fascia bioraria permette di risparmiare in bolletta quando almeno il 70-80% del consumo energetico avviene in F23. Se questa condizione non si verifica (perché, ad esempio, si passa molto tempo in casa durante le ore di punta settimanali), probabilmente la scelta migliore sarà invece una tariffa monoraria.

Fascia multioraria: cosa significa e quando conviene

Per chi sta fuori casa tutto il giorno e utilizza la maggior parte dell’energia elettrica solo durante le fasce più economiche (quelle serali o nei weekend), probabilmente l’ideale è una tariffa multioraria. In questo caso l’energia elettrica ha un costo diverso in ognuna delle tre fasce principali (F1, F2, F3); le tariffe elettriche risultano meno flessibili e dipendono rigorosamente dall’orario di utilizzo.

Convenienza e risparmio con VIVI energia

La liberalizzazione del mercato dell’energia ha aperto le porte a offerte luce personalizzate e particolarmente vantaggiose sia per i clienti aziendali che per i privati cittadini. Con la fine del regime tutelato infatti è possibile scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze e con le tariffe più convenienti; con la garanzia di acquistare tutta l’energia di cui abbiamo bisogno al miglior prezzo sul mercato il risparmio in bolletta è assicurato. La scelta del fornitore è dunque fondamentale per assicurarsi un adeguato risparmio energetico, ma non sempre è facile orientarsi nel variegato mondo di offerte e proposte commerciali; per scegliere il gestore gusto è importante tenere conto di alcuni fattori:

  • disponibilità di servizi extra: sconti, programmi fedeltà, promozioni e la possibilità di stipulare un contratto luce e gas con lo stesso fornitore;
  • trasparenza: bollette chiare e leggibili;
  • sostenibilità: uso di energie rinnovabili;
  • modalità di attivazione e di pagamento disponibili;
  • costo della materia prima ovvero dell’energia (è quello che fa la differenza tra fornitore e l’altro);
  • presenza sul territorio.

Se stai cercando un fornitore conveniente VIVI energia è la risposta che fa al caso tuo. Ecco perché:

Il pacchetto prevede:

  • sostituzione di meccanismi elettrici quali interruttori, prese, quadri elettrici (linee montanti di derivazione sono parte integrante dell'impianto elettrico);
  • interventi per ripristino corrente elettrica dovuti a blackout parziale o totale;
  • predisposizione prese per allaccio elettrodomestici alla rete elettrica;
  • installazione e sostituzione di termostati;
  • installazione di apparecchiature tecnologiche come televisori, console ecc.;
  • installazione e sostituzione di aspiratori del bagno o della cucina;
  • installazione e sostituzione di lampade, illuminazione da parete, punti luce.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.