La nuova frontiera della climatizzazione passa dalla domotica: gli elettrodomestici intelligenti sono ormai il futuro di abitazioni sempre più sostenibili e attente al risparmio energetico. Non fanno eccezione gli impianti di condizionamento che si evolvono diventando smart. Rispetto a quello tradizionale un condizionatore smart è un apparecchio connesso alla rete wi-fi di casa grazie alla quale dialoga con gli altri elettrodomestici e tramite un’app dedicata può essere gestito anche a distanza dal proprio smartphone. Sono molto silenziosi e sul mercato ne esistono diverse tipologie:
Tutti possono essere inverter, capaci cioè di mantenere costante la temperatura con il massimo dell’efficienza energetica, lavorando al minimo e garantendo un notevole risparmio in bolletta.
Come funziona nella pratica un condizionatore con WiFi e come controllarlo da remoto? Occorrono una rete internet e uno smartphone, poi basta seguire le istruzioni per la configurazione. Ogni marca avrà la sua procedura, ma in linea generale è sufficiente scaricare e installare l’app specifica, compatibile sia con i sistemi Android che con quelli Ios del proprio cellulare.
A questo punto è possibile sincronizzare l’app con il condizionatore, da quel momento lo smartphone o il tablet funzioneranno come un telecomando con cui programmarne accensione e spegnimento, tenere traccia dei consumi e impostare la temperatura desiderata mentre si è fuori casa o comodamente seduti sul divano. I modelli di ultima generazione consentono la gestione attraverso la propria voce grazie agli assistenti vocali più diffusi (come Alexa o Google Home).
Quanto consuma un condizionatore smart WiFi
Il consumo di un condizionatore tradizionale lasciato in funzione per otto ore al giorno nei mesi più caldi può avere un peso notevole sulla bolletta della luce. La classe energetica, la potenza e l’utilizzo che se ne farà sono variabili fondamentali per abbattere i consumi, ma lo è anche il tipo di tecnologia alla base dell’apparecchio: grazie ai controlli wifi infatti, un condizionatore smart consumerà meno corrente aumentando le possibilità di risparmio energetico.
Ecco perché sono sempre più diffuse le tecnologie in grado di domotizzare anche i vecchi modelli trasformandoli in impianti intelligenti e efficienti. Ma come rendere smart il condizionatore? Basta collegarlo a un dispositivo, il dongle, acquistabile separatamente e capace di connettersi al condizionatore attraverso infrarossi. Un’app installata sul proprio cellulare e il wifi di casa faranno il resto: si potranno così inviare al dispositivo le istruzioni necessarie per accenderlo e spegnerlo o regolarne la temperatura a distanza. Meglio collocarlo nei pressi del condizionatore. Grazie alla programmazione e al controllo automatizzato, un condizionatore connesso al WiFi consente di ottenere risparmi sui consumi fra il 30 e i 40%.
Smart vuol dire convenienza e non solo in termini energetici. Come la maggior parte degli elettrodomestici smart, anche un condizionatore WiFi comporta una serie di vantaggi. Ecco quali sono.
Con Vivi energia scegliere un condizionatore intelligente che faccia bene all’ambiente e ai consumi è ancora più semplice. Ci pensa il condizionatore smart ITALTHERM acquistabile attraverso un finanziamento, con bonifico bancario in un’unica soluzione o in comode rate mensili che saranno addebitate direttamente in bolletta fino a 48 mesi se si è già clienti di VIVI energia. È estremamente silenzioso, eco-compatibile e dotato di filtri ad alta intensità in grado di eliminare sostanze chimiche e cattivi odori; munito di kit WiFi integrato è possibile acquistarlo approfittando di agevolazioni fiscali fino al 50%.
A questo si aggiungono i vantaggi dell’offerta VIVIweb Luce: