COME PULIRE IL CONDIZIONATORE

Pulizia del condizionatore: perché è importante

Con il caldo alle porte e l’addio alla stagione fredda il climatizzatore si riprende la scena: l’alleato perfetto di estati sempre più torride torna a essere il protagonista assoluto delle case degli italiani. E con esso anche una pratica che in molti sottovalutano: la pulizia del condizionatore. Fare una corretta manutenzione ad apparecchi che sono rimasti fermi per almeno 8 mesi, è infatti di vitale importanza se vogliamo continuare a vivere in un ambiente sicuro e salubre e migliorare la qualità dell’aria. Al suo interno si accumulano infatti polvere (soprattutto durante il periodo di inattività), batteri e pollini, accenderlo senza pulirlo significa mettere a rischio la salute delle persone che respirerebbero getti d’aria carichi di polveri e batteri pericolosi.

Sanificazione del condizionatore: come farla nel modo giusto

Ma come pulire il condizionatore nel modo corretto? Prima di iniziare è necessario accertarsi che l’apparecchio non sia in funzione. Una volta messo in sicurezza, non resta che procedere alla sanificazione di tutte le sue componenti. Ecco cosa fare e quali pulire.

  • Togliere il coperchio esterno dello split così da poter rimuovere con l’aiuto di un comune aspirapolvere l’eventuale polvere residua.
  • Per una pulizia più profonda, meglio munirsi di un panno, umido o asciutto, da passare in un secondo momento per eliminare lo sporco più resistente.
  • Rimuovere i filtri, ovvero la parte che accumula più batteri in assoluto. Come pulire il filtro del condizionatore: dopo averli estratti facendo attenzione a non danneggiarli, spolverare e lavare con acqua tiepida sgrassandoli con l’aiuto di prodotti adatti. Prima di rimontarli farli asciugare, meglio se all’aria aperta ma evitando l’esposizione diretta al sole.
  • Per una pulizia profonda e completa pulire anche le bocchette di emissione dell’aria e le canalizzazioni, con un panno asciutto o umido.


Come pulire il condizionatore esterno

La pulizia di un condizionatore riguarda anche l’unità esterna, quella cioè che contiene il compressore e che si trova al di fuori dell’abitazione, solitamente sul balcone o sulla facciata dell’immobile. Di seguito tutti i passaggi su come pulire il motore del condizionatore.

  • Come per l’interno anche per la sanificazione del condizionatore esterno è importante staccare la corrente, per poter agire in totale sicurezza.
  • A questo punto rimuovere lo sporco superficiale con un panno, ma senza toccare le serpentine e altri elementi simili.
  • Dopo aver eliminato la sporcizia presente sui vari lati del condizionatore, smontare la griglia protettiva facendo attenzione ai cavi elettrici.
  • Pulire quindi l’interno e le griglie con un compressore ad aria o un aspirapolvere per eliminare smog e polvere, successivamente passare un panno umido imbevuto con del detersivo o spruzzarlo direttamente sulla superficie
  • Risciacquare accuratamente con acqua.

Prodotti per la pulizia del condizionatore

Come disinfettare il condizionatore? Si può sanificare l’apparecchio semplicemente ricorrendo a prodotti naturali come l’aceto bianco o il tea tree oil, che disinfettano e deodorano rispettando l'ambiente. Oppure si può optare per specifici prodotti per la pulizia del condizionatore, ad esempio spray igienizzanti a base di alcool per disinfettare i filtri e rimuovere i cattivi odori, sgrassatori per eliminare l’unto e le incrostazioni più ostinate, germicidi per le parti interne.



Quando pulire il condizionatore

    La sanificazione del condizionatore permette di purificare l’aria riducendo la presenza di polveri, batteri, allergeni e altri agenti inquinanti spesso alla base di problemi respiratori. La frequenza con cui va effettuata dipende dall’uso che ne facciamo. Se lo si utilizza principalmente durante l’estate, è consigliabile pulire il climatizzatore almeno due volte l’anno: a primavera prima dell’accensione e in autunno a fine stagione. Ma oggi la maggior parte dei climatizzatori in commercio funziona sia per il raffrescamento che per il riscaldamento dell’aria. Nel caso in cui venga usato anche durante l’inverno è meglio quindi pulire i filtri più frequentemente, minimo ogni tre mesi.

Vantaggi di una corretta pulizia del condizionatore

Un condizionatore pulito garantisce una migliore qualità dell’aria, funzionerà meglio e impiegherà meno energia quando sarà in funzione. Quindi meno sprechi energetici, bollette più leggere e la probabilità che il suo ciclo di vita si allunghi.

I benefici derivanti dalla pulizia del condizionatore sono evidenti sia dal punto di vista ambientale e sanitario (sanificazione dell’aria) sia a livello di rendimento: il corretto funzionamento della macchina determinerà una maggiore efficienza energetica e un notevole risparmio.

VIVIweb Luce: perché conviene

Non solo la manutenzione periodica: anche la scelta di un fornitore di energia elettrica conveniente è un buon alleato del risparmio. Meglio se smart e sostenibile come VIVI energia, che con la sua offerta VIVIweb Luce permette di:


  • godere delle tariffe più convenienti
  • usare energia green interamente proveniente da fonti rinnovabili
  • ricevere fatturazione mensile comodamente online
  • usufruire di servizi extra, ad esempio il programma fedeltà VIVI Vip, che premia i clienti più affezionati con sconti su viaggi, shopping e cura della persona. Più è il tempo trascorso in compagnia di VIVI energia, maggiori saranno i premi
  • usufruire del pacchetto assistenza VIVICASA+ per riparare, migliorare o rimodernare la tua abitazione.


Il tutto gestibile tramite smartphone grazie all’app VIVI energia, dalla quale è possibile pagare e consultare le bollette, monitorando costantemente i propri consumi.

Chi sceglie VIVI energia avrà inoltre la possibilità di acquistare un climatizzatore ITALTHERM, il climatizzatore smart ed eco-friendly. Estremamente silenzioso e dotato di un kit Wi-Fi per controllare ogni unità da remoto con una semplice app, è l’ideale per rinfrescare o riscaldare casa riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente grazie a un filtro ad alta densità che elimina le sostanze chimiche e i cattivi odori. Senza dimenticare la possibilità di acquistarlo usufruendo di un’agevolazione fiscale fino al 50%.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.