COIBENTAZIONE

Cos’è la coibentazione e a cosa serve

È possibile isolare termicamente un edificio dall’ambiente esterno evitando così inutili dispersioni di energia? La risposta è sì e la tecnica per farlo si chiama coibentazione termica: un edificio ben isolato tratterrà il calore all’interno durante l’inverno e il fresco nei periodi estivi. La coibentazione (applicabile a pareti, tetti, solai) serve a evitare scambi non solo di calore, ma anche di vibrazioni garantendo così un isolamento sia termico che acustico degli ambienti. In sostanza è fondamentale per migliorare l'efficienza energetica delle case in cui viviamo, tanto per il riscaldamento quanto per il raffreddamento.

Sistemi di coibentazione

Le tecniche utilizzate per realizzare l’isolamento di un edificio danno origine a due diverse tipologie di coibentazione: interna o esterna.

  • La coibentazione esterna (ad esempio il cappotto termico) consiste nell'applicazione di un involucro coibentante sulla facciata esterna dell'abitazione. In questo caso il materiale isolante viene messo esternamente allo strato di supporto e protetto da un rivestimento.
  • La coibentazione interna invece prevede che i pannelli isolanti vengano applicati sulla superficie interna delle pareti perimetrali.

Cosa sono i pannelli coibentati

Ma come si coibenta un edificio? La coibentazione della propria casa consiste in genere nell’utilizzo di pannelli coibentati, lastre di materiale isolante rivestite da lamine di metallo, da applicare alle superfici da isolare. Sono largamente utilizzati nella coibentazione delle pareti interne ed esterne, ma anche nella pavimentazione degli edifici e nella coibentazione del tetto. I materiali coibentanti usati per la realizzazione dei pannelli possono essere diversi, tra i più diffusi si trovano:

  • sughero
  • legno
  • lana di roccia
  • lana di vetro
  • poliuretano espanso e polistirolo
  • argilla
  • paglia
  • carta

La scelta del materiale dipende da alcuni fattori come lo spessore e la conducibilità termica: più è spesso e migliore sarà la sua capacità di isolare l’ambiente, anche se sul mercato iniziano ad affacciarsi materiali con spessori minimi ma con un valore di trasmittanza termica migliore rispetto ad altri isolanti tradizionali e con uno spessore maggiore. Ogni materiale risponde poi a delle esigenze specifiche: la lana di roccia, ad esempio, resiste molto bene al fuoco e all'umidità, ma se si sta cercando un isolante con una buona resistenza termica e acustica, allora la schiuma di poliuretano è l’ideale.

I vantaggi della coibentazione termica

Se ci si chiede perché convenga coibentare la propria casa, la risposta ce la danno i numerosi vantaggi che una coibentazione termica comporta. Ecco i più importanti.

  • Un buon isolamento termico è sinonimo di risparmio, migliora infatti l’efficienza energetica degli ambienti riducendo gli sprechi e quindi i consumi. Meno energia si disperde e più si risparmia in bolletta sulle spese di riscaldamento e raffreddamento.
  • Maggiore sostenibilità ambientale: abbattere i consumi energetici vuol dire anche meno emissioni di gas serra.
  • Migliore comfort termico: la temperatura in casa sarà più costante e omogenea proprio grazie a una minore dispersione di energia.
  • Ambienti più salubri per chi vi abita: la coibentazione termica contribuisce infatti a prevenire la creazione di muffe e umidità all'interno dell'edificio, migliorando la qualità dell'aria.
  • La coibentazione fa parte di quegli interventi di efficientamento energetico che aumentano la classe energetica dell’immobile.

Quanto costa coibentare casa?

I costi della coibentazione termica variano in base al sistema di coibentazione scelto, alle dimensioni dell'edificio, al tipo di materiale utilizzato, allo spessore dei pannelli e al luogo in cui si vive. Per esempio per un cappotto termico esterno il costo medio può oscillare tra i 40 e i 120 euro al mq, il prezzo può aumentare o diminuire a seconda dei materiali impiegati.

La coibentazione è un investimento a lungo termine che si ripaga nel tempo, quello che non tutti sanno è che queste cifre possono notevolmente ridursi grazie agli incentivi messi a disposizione dal governo come:

  • l’Ecobonus al 65% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici; ma nel caso di lavori di coibentazione da eseguire su condomini l’aliquota può arrivare al 70%
  • Superbonus al 90% per tutti gli interventi di isolamento termico avviati dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2023

Per richiedere gli incentivi per la coibentazione termica è necessario presentare la Comunicazione Enea che dovrà essere trasmessa entro 90 giorni dal termine degli interventi insieme alla documentazione necessaria

  • asseverazione redatta da un tecnico abilitato, che attesti il rispetto dei requisiti tecnici richiesti
  • Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) se necessario
  • scheda tecnica degli interventi svolti

Coibentazione termica e VMC

Un intervento di coibentazione termica potrebbe dare il massimo se associato a un sistema di ventilazione meccanica controllata. Anzi in molti casi diventa una necessità se non vogliamo accontentarci di una casa isolata, certo, ma a “corto di fiato”, incapace cioè di respirare correttamente assicurando un adeguato ricambio d’aria. Più un edificio è termicamente isolato maggiore sarà il bisogno di ventilarla meccanicamente con uno scambiatore d'aria con recupero di calore. In questo caso un impianto di VMC è l’alleato perfetto.


Vantaggi delle soluzioni green di VIVI energia

La coibentazione non è quindi l’unico intervento possibile per rendere la propria abitazione energeticamente più efficiente e sostenibile; se associata ad altri tipi di soluzioni i risultati saranno infinitamente migliori. VIVI energia ti aiuta a scegliere quello che fa più al caso tuo. Avrai il vantaggio di poter installare caldaie a condensazione di ultima generazione, climatizzatori a basso impatto ambientale o impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di elettricità utilizzando energie rinnovabili al 100%; senza contare la possibilità di usufruire di servizi di e-mobility per ricaricare la tua auto elettrica con comode wallbox domestiche. E potrai scegliere la modalità di pagamento che preferisci.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.