Cos’è e a cosa serve la cogenerazione
Impatto ambientale ridotto, avanguardia, efficienza energetica. In una parola cogenerazione, una tecnica di produzione di energia caratterizzata da un sistema combinato che genera contemporaneamente energia elettrica e termica. Cogenerare significa produrre simultaneamente sia calore che elettricità partendo da un’unica fonte energetica, generalmente un combustibile come gas naturale, GPL, gasolio, biogas, biometano, olio vegetale o biomasse. Ideale per il riscaldamento di edifici o per processi produttivi-industriali. Ecco nello specifico come funziona, come la si impiega e quali vantaggi offre in termini ambientali ed economici.
Impianto di cogenerazione: come funziona
Tradizionalmente l’energia elettrica e quella termica vengono prodotte attraverso sistemi distinti e separati: per l’elettricità si ricorre a grandi centrali termoelettriche mentre per il calore si utilizzano caldaie che convertono in energia termica quella primaria fornita da un combustibile fossile. In questo tipo di impianti convenzionali però la dispersione energetica è enorme: il 60%, dell’energia prodotta dalla combustione, infatti, finisce per essere dispersa nell’ambiente sotto forma di calore, mentre solo il 30-35 % risulta utilizzabile. I sistemi di cogenerazione al contrario recuperano il calore disperso, così invece di comprare l’elettricità necessaria al funzionamento di una caldaia, basterà ricorrere a un unico impianto capace di produrre contemporaneamente elettricità e calore.
Le parti di un cogeneratore sono essenzialmente tre:
Gli impianti di cogenerazione si distinguono in base al tipo di “motore primo” utilizzato. I più diffusi sono essenzialmente quattro: motori a combustione interna, turbine a gas, turbine a vapore e impianti a ciclo combinato turbina a gas/turbina a vapore.
Sono molteplici e indiscutibili gli effetti positivi della scelta di affidare ad un solo impianto la produzione combinata di energia termica ed elettrica.
Un impianto di cogenerazione produce energia con un impatto minimo sull’ambiente. Come? È semplice:
Anche le istituzioni dell’Unione Europea hanno riconosciuto le opportunità offerte dalla cogenerazione; il Parlamento Europeo ne ha rilevata l’utilità per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Protocollo di Kyoto.
Se insieme a un impianto di cogenerazione domestica si riuscirà anche a scegliere un buon fornitore di luce e gas, il risparmio sulla bolletta sarà assicurato. Basta dare un’occhiata alle offerte di VIVI energia che oltre a tariffe luce e gas convenienti prevede diversi servizi aggiuntivi come nel caso di VIVIweb LuceGas. Ecco cosa può avere l’utente VIVI energia: