Cos’è il coefficiente c gas
È una delle voci che compone la bolletta del gas e che insieme ad altri elementi contribuisce a determinarne la spesa finale. Nello specifico il coefficiente c gas è un dato fondamentale per il calcolo del consumo di gas effettivo: i consumi indicati dal contatore, infatti, sono influenzati da diverse variabili, come le condizioni climatiche e la posizione geografica, che alterano la quantità di gas realmente consumata. Questi fattori possono modificarne ad esempio la densità o la rarefazione, che finiscono per essere differenti da quelle presenti in una condizione di normalità. Il contatore gas non è in grado di tenerne conto nel computo del consumo finale ed è qui che interviene il cosiddetto coefficiente correttivo.
Il coefficiente c gas metano serve a convertire i consumi alterati dai fattori di cui si è parlato nel paragrafo precedente, nei consumi effettuati in assenza di quelle variabili.
Il prezzo del gas viene infatti stabilito sulla base di alcuni parametri predefiniti, uguali per tutto il territorio italiano e definiti in condizioni chimico-fisiche standard. Le tariffe gas andranno applicate dunque tenendo conto di:
A condizioni diverse deve però corrispondere un conteggio diverso: il coefficiente correttivo fa proprio questo, convertendo il consumo gas in metri cubi indicato dal contatore, nell’unità di misura Smc (Standard metro cubo), che riporta quel valore a un livello standard. È un vero e proprio tasso di conversione, che consente di mettere sullo stesso piano i consumi di gas a livello nazionale, assicurando a ogni utente il medesimo pagamento a parità di quantità di gas consumato, anche in condizioni di pressione e temperatura media diverse.
Il coefficiente c gas azzera così le differenze di consumo influenzate dall'ambiente in cui è collocata la fornitura gas. Ma qual è la differenza tra metri cubi e standard metri cubi citati in precedenza? Eccola:
Per il calcolo del coefficiente c gas applicato in bolletta è necessario tenere conto di tre parametri:
Per ottenere il coefficiente c gas specifico per area geografica basterà usare le seguenti formule matematiche:
Se, ad esempio, il consumo misurato dal contatore è di 140 mc e il valore del coefficiente di conversione è pari a 1,027235, gli Smc gas saranno: 140 * 1,027235 = 143,8129 Smc.
Alla luce di quanto esaminato è evidente che la scelta di un fornitore gas capace di offrire il miglior prezzo possibile per le utenze domestiche, giochi un ruolo fondamentale per abbattere i costi della bolletta. Cosa fare? Ci pensa l’offerta VIVIweb AllDay Gas di VIVI energia con le sue tariffe su misura e una serie di servizi extra per gli abbonati.
VIVI Energia garantisce: