Le batterie al litio (o accumulatori al litio) sono batterie ricaricabili che per generare energia utilizzano il litio. Grazie ad alcune caratteristiche che consentono prestazioni migliori di quelle tradizionali – sono compatte, leggere e si ricaricano rapidamente – sono largamente utilizzate in diversi campi di applicazione: dall’elettronica di consumo (smartphone, tablet, pc, fotocamere digitali) alla mobilità elettrica (biciclette, scooter, monopattini o auto elettriche), dai sistemi fotovoltaici al settore medico (pacemaker, defibrillatori), militare e aerospaziale (sonde, stelliti).
Come ogni conquista moderna, l’uso delle batterie al litio presenta numerosi vantaggi, ma non è esente da altrettanti svantaggi. Vediamoli nel dettaglio.
Le batterie al litio non hanno una data di scadenza, la loro durata dipende infatti da diversi fattori come l’uso che se ne fa, la manutenzione, le condizioni di carica e scarica, le condizioni di temperatura (troppo bassa o troppo elevata) a cui sono sottoposte e la qualità della batteria stessa. Sono progettate di solito per fornire dai 500 ai 1000 cicli completi di carica e scarica, prima che inizino a essere meno efficienti. La capacità delle batterie diminuirà gradualmente nel tempo e dureranno via via meno, anche se non viene raggiunto il numero massimo di cicli specificato dal produttore. Tuttavia, si stima che le batterie più affidabili possano garantire un ciclo di vita di circa 10 anni.
Con l’avvento della transizione energetica e l’esigenza crescente di affidarsi alle energie rinnovabili, le batterie al litio hanno iniziato a trovare applicazione anche nel campo del fotovoltaico. Le batterie per fotovoltaico sono dispositivi di accumulo che consentono di immagazzinare l'energia prodotta da un impianto fotovoltaico per poterla poi consumare successivamente, ad esempio nelle ore serali e notturne o quando piove e l’impianto non produce energia. Hanno una lunga durata (dai 10 ai 20 anni), sopportano un numero elevato di cicli di carica e scarica e si ricaricano rapidamente.
Se sei alla ricerca di un impianto fotovoltaico con accumulo non sottovalutare l’offerta di un fornitore di energia elettrica come VIVI energia, che fornisce ai propri clienti la possibilità di installare un impianto a condizioni molto vantaggiose.