ALLACCIO LUCE

Cos’è l’allaccio luce

L'allaccio luce è il primo passo da compiere per collegare il contatore della luce alla rete pubblica di distribuzione e attivare quindi un contratto di fornitura di energia elettrica in casa o nella propria azienda. L’operazione di allacciamento luce consiste quindi nella richiesta di installazione di un nuovo contatore e va distinta dalle procedure di subentro e voltura: la prima consiste nella riattivazione di un contatore energia elettrica che è stato disattivato dall’inquilino precedente, la seconda invece comporta un semplice cambio di intestatario del contratto attivo senza interruzioni della fornitura.

A chi richiedere un allacciamento luce e come farlo

Per richiedere un nuovo allaccio luce è necessario contattare il distributore locale o il gestore, ovvero uno tra i fornitori energia elettrica del mercato libero o tutelato.

  • Nel primo caso (allaccio con distributore) il contatore viene installato, ma non attivato: l’attivazione avverrà solo in un secondo momento richiedendola ad un fornitore
  • Nel secondo caso (allaccio con fornitore) il contatore viene installato e attivato con un’unica operazione direttamente con il fornitore e tramite l'offerta scelta.

In entrambe le situazioni dopo aver inoltrato la richiesta un tecnico specializzato del distributore contatterà il cliente per fissare un appuntamento e fare un sopralluogo dell’area in cui installare il contatore; successivamente l’utente riceverà un preventivo delle spese necessarie che variano in base alla complessità di lavori e alla potenza del contatore. Solo quando il preventivo verrà accettato e saldato, i lavori potranno iniziare.

Documenti necessari per allaccio luce

Per ottenere un allaccio energia elettrica dell'abitazione alla rete pubblica, il richiedente dovrà fornire al distributore i seguenti documenti:

  • Indicazioni sull’ubicazione della nuova fornitura luce (dati catastali, titolo di possesso e documento di edificazione dell’immobile)
  • Documento d’identità e codice fiscale dell’intestatario
  • Riferimenti del richiedente per eventuale sopralluogo da parte della società di distribuzione che si occupa della gestione tecnica dell’impianto
  • Indirizzo postale o e-mail a cui inviare il preventivo
  • L'indirizzo di fatturazione delle bollette
  • Tipologia d’uso
  • Numero di punti di fornitura richiesti (indicati anche come codice POD)
  • Potenza totale prevista dei contatori da installare (in kW)

Tempi allaccio luce

Dal momento in cui riceve la richiesta di allaccio da parte dell'utente, il fornitore avrà 2 giorni di tempo per inoltrare la relativa domanda al distributore di energia elettrica locale che dovrà inviare un tecnico per il sopralluogo e entro 15 giorni dalla richiesta il preventivo relativo ai lavori da effettuare.

Una volta che il cliente avrà approvato il preventivo, il distributore dovrà compiere e ultimare i lavori di posa dei cavi e di installazione del contatore presso l'abitazione del richiedente:

  • entro 10 giorni, se si tratta di lavori ordinari (semplici)
  • entro 50 giorni, se si tratta di lavori complessi

In tutti i casi in cui il fornitore o il distributore non rispettino i tempi imposti dalla normativa, il cliente avrà diritto a un indennizzo, nelle misure stabilite dai regolamenti dell'Autorità di settore (ARERA).

Costi allaccio luce

La procedura di allaccio comporta per il cliente finale dei costi, che possono essere suddivisi in tre diverse voci.

  • La quota distanza, calcolata in base alla distanza in linea retta tra l'abitazione da servire e la più vicina cabina di trasformazione.
  • La quota potenza, calcolata in base alla potenza disponibile. Per le forniture fino a 30 kW servite da un contatore con limitatore di potenza, la potenza disponibile è il 10% in più di quella indicata nella richiesta di allacciamento (potenza impegnata);
  • Una quota fissa, che copre i costi amministrativi sostenuti dal distributore per realizzare l'allacciamento.

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Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.