UTENZE DOMESTICHE LUCE E GAS

Cosa sono le utenze domestiche?

L’utenza domestica comprende i servizi e i beni che fanno riferimento alle abitazioni, alle cantine, ai garage e ai posti auto, comprese le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Queste utenze luce e gas devono essere dotate di un solo contatore e di un unico codice POD (o codice PDR per il gas). Le utenze domestiche sono il gas, la luce, l’acqua, il telefono, i rifiuti ma anche la rete internet e la pay tv. Le utenze non domestiche fanno invece riferimento agli edifici e immobili la cui destinazione d’uso è diversa dall’abitazione civile. In questa categoria rientrano quindi negozi, aziende, uffici, magazzini, capannoni ma anche condomini, garage e piccoli consumatori che non fanno parte della categoria delle utenze domestiche. In fase contrattuale la differenza tra utenze domestiche e non domestiche è fondamentale. La fornitura domestica si divide a sua volta in due grandi sottocategorie, residenti e non residenti, che fanno riferimento all'effettiva residenza anagrafica del titolare del contratto. Tale distinzione è applicabile però solo alle forniture di energia elettrica. Nell'utenza non domestica invece non esiste questa suddivisione, il cliente quindi può scegliere la fornitura luce e gas più in linea con le proprie esigenze, a prescindere dalla residenza.

Utenze domestiche luce

Le utenze domestiche luce comprendono la fornitura e il consumo dell’energia elettrica destinato al funzionamento della luce ma anche degli apparecchi elettrici. Ma cosa succede quando ci si trasferisce in una nuova abitazione? La prima cosa da fare è distinguere l’utenza domestica prima casa dall’utenza per i non residenti. Quest’ultima infatti prevede l’applicazione di corrispettivi e costi diversi riferiti soprattutto agli oneri di sistema. La gestione delle utenze domestiche dipende dalla situazione nella quale si trova il nuovo immobile. L’allaccio luce è la procedura da richiedere quando ci si trasferisce in un immobile in cui non ci sono né il contatore né il collegamento alla rete elettrica locale. L’attivazione dell’utenza luce avviene quando l’edificio è già dotato del contatore ed è allacciato alla rete elettrica. La richiesta di attivazione va presentata al fornitore del mercato libero dell'energia elettrica prescelto che si occuperà dell’inoltro al distributore. La voltura luce invece riguarda tutti quei casi in cui il cliente entra in un nuovo immobile in cui contatore e fornitura sono ancora attivi e non comporta l'interruzione del servizio. In questo caso l’unica variazione richiesta è il trasferimento utenze luce e gas al nuovo titolare del contratto. Il subentro utenze luce e gas invece si rende necessario quando il precedente inquilino o proprietario hanno chiuso il contatore. La riattivazione e il cambio dell'utenza luce devono essere richieste al fornitore del mercato libero prescelto.

Utenze domestiche gas

Le utenze domestiche gas comprendono la fornitura e il consumo del gas destinati al riscaldamento, alla produzione di acqua sanitaria e alla cucina. L’attivazione utenza gas del contatore è necessaria quando l'impianto domestico è già allacciato alla rete di distribuzione locale; in caso contrario occorre richiedere l'allaccio gas. Come nel caso della corrente elettrica, il cambio delle utenze gas può avvenire tramite la voltura o il subentro, in base all'effettiva presenza del contatore e di una fornitura attiva.

Come risparmiare sulle utenze domestiche di luce e gas

Risparmiare sulle utenze domestiche vuol dire attuare una serie di piccoli e grandi accorgimenti validi sia per le utenze in affitto che per le proprietà. Tra i vari consigli ricordiamo spegnere le luci quando non servono in modo da risparmiare sull’illuminazione, non coprire i termosifoni con tendaggi eccessivamente pesanti ma anche effettuare una serie di interventi di riqualificazione energetica come il cappotto termico o l’installazione delle pompe di calore. Esiste un altro sistema, semplice e immediato, per abbattere il costo in bolletta di luce e gas: scegliere il fornitore che propone le tariffe elettriche più in linea con le proprie esigenze di spesa. La liberalizzazione del mercato energetico ha permesso alle varie società fornitrici di poter offrire tariffe molto più vantaggiose rispetto al servizio di maggior tutela ma non solo. Nel mercato libero è possibile scegliere un unico fornitore luce e gas grazie alle offerte Dual Fuel. Questa tipologia di contratto permette sia di semplificare la gestione delle utenze domestiche sia di approfittare di sconti maggiori e vantaggi extra rispetto ai contratti che prevedono la sola fornitura di luce o di gas.

Risparmiare sulle utenze domestiche con l’offerta VIVIweb AllDay LuceGas di VIVI energia

L'obiettivo di VIVI energia è quello di semplificarti la vita come nell’offerta Dual Fuel VIVIweb AllDay LuceGas che ti permette di avere un solo contratto per la luce e il gas, la fatturazione mensile, ma anche la vantaggiosa tariffa a fasce. Per la componente luce utilizzi energia green, quindi proveniente da fonti rinnovabili. La pratica App VIVI energia è creata su misura delle tue esigenze. Basta un click dal salotto di casa per verificare i tuoi consumi, comunicare l’autolettura del gas e pagare le bollette con carta di credito o Satispay. I vantaggi non finiscono qui perché premiamo la tua fedeltà con l'esclusivo programma VIVI Vip.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.