Come scegliere l’impianto di riscaldamento più adatto alla propria abitazione? I principali fattori da tenere d’occhio sono l’abbattimento delle spese e il rispetto per l’ambiente. Con il progresso della tecnologia e l’arrivo di sistemi sempre più performanti, sostenibilità ed efficienza non sono più un’utopia, così risparmiare sul riscaldamento oggi è possibile. Le soluzioni presenti sul mercato sono molteplici e differiscono sia per funzionamento che per fonte di energia utilizzata. I modelli più diffusi sono:
Per decidere quale sia il più adeguato alle proprie esigenze, ecco una breve guida ai diversi sistemi di riscaldamento.
È il sistema più tradizionale per riscaldare casa: il calore, prodotto tramite una caldaia collegata all’impianto, si diffonde fino ai radiatori montati sulle pareti di casa. L’impianto funziona per convezione, attraverso cioè moti d’aria: quella calda sale verso il soffitto, mentre la fredda scende.
La temperatura può essere regolata attraverso alcune valvole termostatiche da posizionare sui singoli caloriferi che si possono aprire o chiudere. È l’ideale in presenza di un riscaldamento centralizzato ed ha il vantaggio di essere ecosostenibile grazie alla possibilità di puntare sulle moderne caldaie a condensazione.
È il più efficiente e diffuso nelle costruzioni moderne. Il funzionamento è quello di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti, composto cioè da un sistema di tubi o conduttori elettrici che vengono inseriti sotto il pavimento o in alternativa nelle pareti (riscaldamento a parete) o nel soffitto (riscaldamento a soffitto).
Funziona per irraggiamento del calore dal pavimento verso l’alto e lavora a basse temperature: una volta in funzione il calore si diffonde in maniera omogenea e le stanze si riscalderanno in poco tempo. Meglio se integrato da sistemi di termoregolazione, come dei termostati da installare in ogni ambiente in modo da avere il controllo della temperatura e garantire così prestazioni migliori. Il riscaldamento a pavimento è più efficace ed economico se rimane sempre acceso, non è ingombrante, non produce polvere, ha una dispersione termica inferiore a quella di un impianto tradizionale ed è invisibile. Si stima un risparmio energetico compreso tra l’8% e il 30%.
Riscaldamento a infrarossi
Anche questo tipo di impianto sfrutta l’irraggiamento, ma attraverso onde elettromagnetiche che invece dell’aria riscaldano le superfici dell’abitazione. Si installa facilmente, mantiene gli ambienti asciutti, non ingombra, non solleva polvere e i costi di manutenzione sono minimi come la dispersione di calore.
Utilizza lo stesso principio delle soluzioni precedenti e viene installato lungo il perimetro degli ambienti da riscaldare: è composto da due tubi di rame inseriti nella parte bassa delle pareti tramite pannelli che andranno a sostituire i tradizionali battiscopa di legno o marmo. Le fessure presenti nella parte alta della struttura consentono poi il rilascio di aria calda dal basso verso l’alto.
Il riscaldamento a battiscopa come succede anche con quello a pavimento riscalda le stanze in modo perfettamente uniforme, non occupa spazio, mantiene asciutte le pareti e se installato su quelle esterne funge da ottima barriera. La sua installazione non necessita di lavori di muratura, è efficiente ed economico garantendo così un buon risparmio in bolletta.
Riscaldamento elettrico
Il riscaldamento elettrico è una valida alternativa al metano e permette di riscaldare casa senza ricorrere al gas. Negli impianti classici la corrente riscalda l’aria passando attraverso una resistenza, ad ogni passaggio il calore prodotto viene rilasciato nell’ambiente esterno tramite una ventola. Niente canna fumaria, dunque, a guadagnarne sarà l’ambiente e sul lungo termine anche il portafogli: l’installazione è rapida e i costi, di conseguenza, sono contenuti come del resto le spese di manutenzione, quelli di ultima generazione garantiscono un buon comfort termico e consentono un risparmio in bolletta fino al 45%.
Riscaldamento con i pannelli solari termici
In questo caso il calore per il riscaldamento della propria casa e la produzione di acqua sanitaria si ottiene grazie a un sistema di pannelli solari, che cattura l’energia del sole e la trasforma in energia termica. I vantaggi sono quelli di un impianto che sfrutta una fonte rinnovabile, riduce l’uso dei tradizionali combustibili fossili e abbatte così l’emissione di CO2; il risparmio energetico sarà tale da abbattere considerevolmente le spese fino a raggiungere la quasi totale autonomia dalla rete pubblica. È un sistema ad alto rendimento e richiede una manutenzione minima.
Come raggiungere il massimo dell’efficienza energetica e della sostenibilità? Semplice, basta combinare l’installazione di una caldaia a condensazione con i classici termosifoni o con un più moderno riscaldamento a pavimento: i consumi si ridurranno così come le emissioni di CO2. Minore sarà l’impatto sull’ambiente, maggiore il risparmio. E con un fornitore come VIVI energia al proprio fianco, installare una caldaia a condensazione sarà ancora più facile e conveniente per diversi motivi:
pagamento in comode rate mensili addebitabili direttamente in bolletta, tramite finanziamento immediato o in unica soluzione con bonifico bancario