Casa nuova, utenze nuove. È solo uno dei casi in cui ci si trova nella condizione di dover attivare un contratto luce e gas con un nuovo gestore. Prima però di procedere è necessario valutarne attentamente i costi: in poche parole fare un preventivo della spesa da affrontare per scegliere più consapevolmente il proprio contratto. Ma cosa fare e quali sono i fattori da considerare? Sicuramente il prezzo di energia e gas, tutti gli oneri (fissi e variabili) presenti in bolletta e tutti costi che cambiano in base a diversi fattori:
L’obiettivo è ovviamente risparmiare e per poter scegliere bene è necessario comparare le diverse offerte luce e gas: per farlo basta affidarsi ad alcuni strumenti online come, ad esempio, il portale offerte di ARERA che consente di fare un confronto. Ma scopriamo insieme quali sono tutti i passaggi per ottenere un buon preventivo gas e luce.
Il primo passo è sicuramente la scelta tra mercato libero o servizio di maggior tutela e quella della tipologia di contratto: il consumatore può infatti decidere tra un contratto luce e un contratto gas con fornitori diversi oppure un’offerta Dual Fuel, che consente di ricevere in una sola bolletta la fornitura di energia elettrica e gas insieme, cioè da un unico gestore. Nel primo caso è bene ricordare che per le famiglie la fine del servizio di maggior tutela elettrica è stato fissato al 10 gennaio 2024, data entro la quale verrà assegnato il servizio a tutele graduali ai clienti domestici. I vantaggi della liberalizzazione del mercato energetico sono innumerevoli:
Prezzo fisso o indicizzato: quale scegliere?
Nell’impresa di alleggerire la bolletta e ottenere la massima efficienza energetica intervengono anche altre variabili. Il secondo step per fare una previsione delle spese da sostenere è infatti quello che tiene conto di:
Come fare un preventivo luce
Per sapere quali costi si dovranno affrontare nella bolletta della luce ed essere così in grado di scegliere un buon fornitore, le caratteristiche da valutare sono:
Nel caso della bolletta del gas i fattori da tenere in considerazione invece sono:
I servizi extra di VIVIweb AllDay LuceGas di VIVI energia
L’ultimo aspetto da considerare nel preventivo luce e gas della propria abitazione è quello dei servizi extra messi a disposizione dal fornitore per i propri utenti, come sconti e buoni regalo dopo l’attivazione del servizio, le app per monitorare i consumi e i programmi fedeltà con tantissimi vantaggi per gli utenti. Molto attenta a soddisfare le esigenze dei propri clienti è VIVI energia con l’offerta VIVIweb AllDay LuceGas con tante agevolazioni e promozioni come ad esempio: