Le piccole e medie imprese sono il motore dell'economia italiana. Tra negozi, attività nel settore della ristorazione, artigiani, studi professionali, negozi e piccole aziende, si contano oltre 145.000 PMI. Guardando ai costi di gestione, quelli relativi alla fornitura di gas hanno un peso non certo indifferente sul budget aziendale. Il fabbisogno di gas delle piccole e medie imprese, soprattutto se appartenenti a determinati settori, può essere molto elevato: basti pensare che per un ristorante il consumo medio di gas si aggira intorno a 7.000 Smc annui, mentre per un negozio al dettaglio che opera in un settore diverso da quello alimentare il consumo di gas nell'arco di 12 mesi difficilmente è inferiore a 1.800 Smc.
Ecco una breve guida per scegliere tra le migliori offerte gas per aziende e conoscere gli elementi che le piccole e medie imprese devono tenere in considerazione per fare una scelta ponderata: spendere meno in gas per le aziende significa anche liberare preziose risorse da reinvestire nell'attività.
Il mercato libero del gas è il frutto di un processo di apertura iniziato negli anni '90. La finalità è offrire alle imprese l'accesso ad una molteplicità di offerte provenienti da diversi fornitori di gas che operano in concorrenza tra di loro. Le PMI possono scegliere le tariffe gas più convenienti e le offerte più in linea con le proprie esigenze. Oltre che per la convenienza economica, il mercato libero del gas metano per aziende è vantaggioso sotto il profilo della trasparenza e della qualità del servizio. Le piccole e medie imprese possono, inoltre, approfittare della presenza di offerte dual e optare per una tariffa a prezzo bloccato in modo da porsi al riparo da eventuali incrementi dei prezzi nel mercato all'ingrosso. Non trascurabili sono anche le agevolazioni fiscali per le imprese: l'IVA agevolata sul gas prevede l'applicazione di un'aliquota ridotta a favore delle imprese estrattive e manifatturiere e delle aziende agricole.
Per individuare le migliori tariffe gas per imprese, è fondamentale prendere in considerazione una serie di elementi. Innanzitutto, occorre conoscere il proprio consumo annuo di gas espresso in metri cubi, visto che sono presenti offerte che prevedono sconti o altri vantaggi in base al volume di gas consumato: tale consumo annuo dipende essenzialmente dalla tipologia di attività svolta e dalle dimensioni aziendali. Fondamentale è, poi, considerare il prezzo al metro cubo e la quota variabile del costo metano. Un significativo risparmio può derivare anche dalla scelta della modalità di pagamento e della bolletta elettronica in luogo di quella cartacea. I piani tariffari delle compagnie gas possono essere a prezzo fisso o a prezzo indicizzato: i primi rispondono alle esigenze delle aziende che vogliono tutelarsi da eventuali oscillazioni del prezzo del gas per tutta la durata del contratto, mentre i secondi permettono di beneficiare di eventuali ribassi del prezzo del gas. Una consulenza gas è consigliata quando l'azienda intende effettuare degli interventi nell'ottica dell'efficientamento con notevoli risparmi in bolletta gas e sul piano fiscale grazie alle detrazioni previste dalla normativa vigente.
VIVI energia dà valore alle piccole e medie imprese con offerte gas per PMI pensate ad hoc per supportare le PMI e per fare crescere il loro business. VIVI Evolution Gas è la conveniente offerta gas a prezzo fisso e senza costi di attivazione che pone le piccole e medie imprese nelle condizioni di pianificare il budget legato alla fornitura per tutta la durata del contratto. In più, la presenza di un consulente gas dedicato in grado di identificare le caratteristiche più adatte per quanto riguarda la fornitura consente alle aziende di essere affiancate con costanza e competenza in un percorso di sostenibilità economica e ambientale che mira alla costituzione di un'azienda green. Per maggiori informazioni e per conoscere le peculiarità di questa offerta disegnata su misura delle esigenze delle PMI, è sufficiente compilare l'apposito form.