Il funzionamento della caldaia è molto semplice in quanto si basa su un meccanismo interno che prende il gas dalla rete locale per bruciarlo e scaldare l’acqua che verrà utilizzata per i termosifoni oppure passerà nel circuito idraulico. I fumi generati dalla combustione del gas sono trasportati all’esterno dalla canna fumaria. Non tutte le caldaie sono dotate della stessa tecnologia ed efficienza energetica; questi due fattori sono strettamente legati al tipo di apparecchio acquistato. Quella a condensazione, ad esempio, è una caldaia a basso consumo che offre dei margini di risparmio molto importanti. In linea di massima, il consumo medio di una caldaia tradizionale da 24 kW si aggira sugli 80/100 euro mensili.
Il tipo di caldaia
La caldaia a gas può essere alimentata a metano oppure a GPL. La prima soluzione è la più utilizzata in quanto il metano è un combustibile meno inquinante ma anche meno costoso del GPL, che solitamente viene utilizzato da chi abita nelle zone non servite dalla rete locale. La caldaia a condensazione può essere utilizzata con entrambi i combustibili. La grande differenza sta nel fatto che questo modello è programmato per recuperare, sotto forma di vapore, il calore che proviene dalla combustione del gas. In questo modo non solo si attua una tutela maggiore dell'ambiente ma si ottiene un miglioramento dell’efficienza energetica e un abbattimento del 30% circa dei costi in bolletta. Esistono altre due tipologie di apparecchi per il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria: la caldaia a biomassa per abitazione e la pompa di calore.
La potenza
La potenza della caldaia dipende da numerosi fattori. Il primo è la qualità dell'isolamento termico dell’abitazione seguito dal numero degli ambienti da scaldare. Sulla stima della potenza necessaria influiscono anche le abitudini quotidiane e il numero delle persone che compongono il nucleo familiare.
La classe energetica della caldaia
L’efficienza energetica delle caldaie è regolata dalla potenza nominale ed espressa in una scala che va da 1 a 4 stelle. Le caldaie contraddistinte da 4 stelle sono quelle che, a fronte di un investimento iniziale leggermente più oneroso, permettono di raggiungere un cospicuo risparmio energetico e quindi anche economico. La più efficiente è la caldaia di classe A che può arrivare a far risparmiare fino al 50% in bolletta se viene utilizzata in edifici ben coibentati e in associazione con un impianto solare termico
Le emissioni
Ossido di azoto e ossido carbonico sono soltanto alcune delle sostanze nocive immesse nell'ambiente in seguito alla combustione del gas. Sotto questa ottica, scegliere una caldaia come quella a condensazione, caratterizzata non solo da bassi costi di gestione ma anche da ridotte emissioni, è una scelta che aiuta, nel nostro piccolo, a combattere il riscaldamento globale e a migliorare il quoziente di efficientamento energetico.
Detrazioni fiscali caldaia
Il Decreto Rilancio ha introdotto una serie di incentivi fiscali compreso l’Ecobonus al 110% per tutti coloro che intervengono in modo risolutivo per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione. La sostituzione della caldaia con una nuova a condensazione è uno dei requisiti richiesti dalia legge per poter accedere alle detrazioni.
Fondital è la caldaia murale a condensazione e ad alto rendimento energetico che VIVI energia offre ai suoi clienti. I vantaggi di questo dispositivo sono numerosi, a partire dall'appartenenza alla classe A che permette di ridurre i consumi annui fino al 25%. L'elevata efficienza non deve trarre in inganno: Fondital riduce sensibilmente le emissioni di CO2 grazie alla tecnologia con cui è stata progettata. La formula chiavi in mano permette di dormire sonni sereni perché l’installazione è a cura di tecnici certificati e qualificati, selezionati da VIVI energia.
Fondital è una caldaia in offerta di ultima generazione che permette di usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla legge e di risparmiare, grazie all’Ecobonus, fino al 65%. L’installazione della caldaia e la prima accensione sono incluse nel prezzo. Con VIVi energia inoltre puoi scegliere la formula di pagamento più conveniente. Puoi pagare in comode rate mensili in bolletta, con un finanziamento immediato o in unica soluzione con bonifico bancario
Scegliere VIVI energia come fornitore luce e gas vuol dire entrare in un mondo in cui il cliente è l'assoluto protagonista. L’innovativa App VIVIenergia ti permette di tenere sotto controllo le tue forniture, di comunicare l'autolettura o attivare la domiciliazione delle bollette con un semplice click. E per te che ami la comodità, VIVIWeb LuceGas è l’offerta luce e gas più conveniente del Web perché ti permette di ricevere un’unica fattura mensile per le tue forniture e scegliere la tariffa a fasce.