OFFERTA PLACET CONVIENE

Offerte Placet: significato e cosa sono

Le Offerte Placet (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) sono tariffe che secondo la legge n. 124/2017 tutti i venditori di elettricità e gas del mercato libero devono obbligatoriamente rendere disponibili a famiglie e piccole imprese, con condizioni contrattuali prefissate definite dall'Autorità, ma a prezzi liberamente stabiliti dal venditore. Si tratta di proposte standard senza servizi aggiuntivi come bonus, premi o programmi fedeltà e quindi più chiare e semplici da comprendere. Chi aderisce a un’Offerta Placet ha la sicurezza di pagare solo la fornitura, ovvero il consumo.

Le tariffe Placet sono nate per tutelare i consumatori meno esperti nel passaggio dal mercato tutelato a quello libero e si collocano a metà tra i due mercati, libero e tutelato:

  • il prezzo (condizioni economiche) delle offerte viene definito dai singoli fornitori come nel mercato libero;
  • le condizioni contrattuali sono invece stabilite da Arera, come succedeva nel tutelato che ormai non esiste più, ad eccezione della tutela della vulnerabilità, che si applica soltanto a categorie specifiche e predefinite di clienti.

Un contratto Placet ha durata indeterminata mentre le condizioni economiche si aggiorneranno ogni 12 mesi. Non è possibile però sottoscrivere un unico contratto per luce e gas: all’occorrenza si dovranno attivare due distinti contratti di offerta Placet con lo stesso fornitore, uno per l’offerta Placet gas e l’altro per l’offerta Placet luce.

Chi può aderire alle Offerte Placet

Tutti gli utenti a prescindere dal mercato di provenienza possono aderire alle offerte placet luce e gas, in particolare (come spiega Arera):

  • tutti i clienti domestici e non domestici connessi in bassa tensione, per l'energia elettrica;
  • tutti i clienti domestici e clienti altri usi o condomini uso domestico con consumi annui complessivamente inferiori a 200.000 Smc per il gas naturale.

Devono invece aderire obbligatoriamente alle Offerte Placet i clienti del Servizio a Tutele Graduali, ovvero tutti gli utenti domestici non vulnerabili del mercato elettrico che con la fine del servizio di maggior tutela (a luglio 2024) non avevano ancora scelto un fornitore sul mercato libero. In questo caso si parla di Offerte Placet in deroga che rimarranno in vigore fino a dicembre 2025.

Quali sono le Offerte Placet

Ogni fornitore deve offrire due tipi di Offerta Placet:

  • tariffa placet gas o luce a prezzo fisso (in cui il prezzo dell'energia è mantenuto fisso per un certo periodo di tempo)
  • tariffa placet gas o luce a prezzo variabile (il cui prezzo varia in base all’andamento del mercato all’ingrosso).

Le Offerte Placet convengono?

Ma alla fine le Offerte Placet convengono davvero? Per saperlo è necessario analizzare i pro e contro. Tra i vantaggi rientrano:

  • Trasparenza dei prezzi. Le condizioni contrattuali sono standardizzate, chiare e regolamentate, garantendo un’informazione completa e corretta.
  • Tutela del consumatore. Le tariffe Placet non includono servizi extra o altri tipi di voci, sono facilmente confrontabili e mettono i clienti al riparo da brutte sorprese.

Non mancano però gli aspetti negativi:

  • Competitività limitata. Rispetto alle offerte del mercato libero, le tariffe Placet sono spesso più elevate.
  • Assenza di promozioni e servizi aggiuntivi. Chi aderisce a un’offerta Placet dovrà rinunciare agli sconti, i bonus e le promozioni delle offerte del mercato libero.

Tutte le differenze tra Offerte Placet e le offerte luce e gas del mercato libero

Le condizioni contrattuali delle Offerte Placet sono definite dall'Autorità e sono inderogabili, a differenza delle condizioni contrattuali di altre offerte nel mercato libero, che sono invece proposte dal venditore e modificabili, pur nel rispetto della regolazione dell'Autorità.

Le Tariffe Placet sono quindi caratterizzate da:

  • contratti standardizzati, senza variazioni significative tra i fornitori;
  • nessuna possibilità di personalizzazione o aggiunta di servizi opzionali.

Le offerte del mercato libero invece prevedono:

  • maggiore varietà e flessibilità: le tariffe sono spesso personalizzabili in base alle esigenze dell’utente;
  • la possibilità di accedere a promozioni e sconti;
  • opportunità di risparmio: la presenza di una maggiore competizione tra fornitori offre ai clienti del mercato libero offerte gas e luce con condizioni più flessibili e prezzi più vantaggiosi rispetto a una tariffa Placet gas o luce, soprattutto in periodi di mercato stabile.

Perché scegliere VIVI energia

VIVI energia è il fornitore giusto per risparmiare e contenere i costi in bolletta. Grazie all’offerta Viviweb Allday potrai accedere a numerosi vantaggi:

  • tariffe luce e gas convenienti aggiornate all'andamento del mercato;
  • attivazione dell’offerta online;
  • il programma fedeltà VIVI Vip che premia gli utenti più fedeli con viaggi, shopping, cura della persona e tempo libero a prezzi convenienti;
  • un’app dedicata per controllare tutti i propri consumi (App VIVI energia);
  • un’unica bolletta mensile per gas e luce;
  • per la componente luce, la possibilità di usare solo energia verde al 100% proveniente da fonti rinnovabili;
  • trasparenza e chiarezza delle offerte;
  • un’ampia gamma di soluzioni di efficienza energetica come l’installazione di impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità, caldaie a condensazione di ultima generazione, comode Wallbox per ricaricare la propria auto elettrica direttamente da casa e climatizzatori a basso impatto ambientale con gas eco refrigerante e dalla silenziosità massima, perfetti sia per rinfrescare che per riscaldare casa.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.