ENERGIE RINNOVABILI: ITALIA VS RESTO D’EUROPA

Le energie rinnovabili: i vantaggi   

Le energie rinnovabili sono generate da risorse naturali che non si esauriscono e il loro utilizzo può continuare a tempo indefinito. L'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile offre vantaggi ambientali, sociali ed economici. Riduce le emissioni di carbonio, favorisce la neutralità climatica e non ha limiti di disponibilità.

Inoltre, grazie all'innovazione tecnologica, i costi degli impianti fotovoltaici, eolici e geotermici tendono a diminuire. Alcune delle energie rinnovabili possono essere autoprodotte a scala domestica, come il fotovoltaico sui tetti, mentre altre sono più adatte per le centrali, offrendo opzioni flessibili per soddisfare diverse esigenze energetiche.

I dati italiani sull’energie rinnovabili: la crescita rispetto al 2022

Secondo alcuni dati, l’Italia sta avanzando nella classifica europea delle energie rinnovabili, posizionandosi al 12° posto e guadagnando tre posizioni rispetto al 2022. Questo è quello che VIVI energia vuole sottolineare con l’infografica “Energie rinnovabili: Italia vs resto d’Europa”

Infatti, la crescita italiana nel 2023 è evidente grazie alla riduzione delle emissioni di carbonio, alla transizione energetica e alle politiche climatiche green. Questi risultati positivi portano il nostro Paese dal 18° al 12° posto per le emissioni di carbonio, dalla 26ª alla 25ª posizione per la transizione energetica e dall’11° all’8° posto per le politiche climatiche.

Inoltre, l'Italia ha registrato un significativo miglioramento nel numero di impianti e nella capacità di energia rinnovabile in esercizio, rispettivamente con un aumento del 66,13% e dell'85%.