Le energie rinnovabili sono generate da risorse naturali che non si esauriscono e il loro utilizzo può continuare a tempo indefinito. L'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile offre vantaggi ambientali, sociali ed economici. Riduce le emissioni di carbonio, favorisce la neutralità climatica e non ha limiti di disponibilità.
Inoltre, grazie all'innovazione tecnologica, i costi degli impianti fotovoltaici, eolici e geotermici tendono a diminuire. Alcune delle energie rinnovabili possono essere autoprodotte a scala domestica, come il fotovoltaico sui tetti, mentre altre sono più adatte per le centrali, offrendo opzioni flessibili per soddisfare diverse esigenze energetiche.
Secondo alcuni dati, l’Italia sta avanzando nella classifica europea delle energie rinnovabili, posizionandosi al 12° posto e guadagnando tre posizioni rispetto al 2022. Questo è quello che VIVI energia vuole sottolineare con l’infografica “Energie rinnovabili: Italia vs resto d’Europa”
Infatti, la crescita italiana nel 2023 è evidente grazie alla riduzione delle emissioni di carbonio, alla transizione energetica e alle politiche climatiche green. Questi risultati positivi portano il nostro Paese dal 18° al 12° posto per le emissioni di carbonio, dalla 26ª alla 25ª posizione per la transizione energetica e dall’11° all’8° posto per le politiche climatiche.
Inoltre, l'Italia ha registrato un significativo miglioramento nel numero di impianti e nella capacità di energia rinnovabile in esercizio, rispettivamente con un aumento del 66,13% e dell'85%.