Quanti tipi di lampadine esistono e quanto incidono sulla bolletta della luce?
In commercio ce ne sono diverse tipologie, alcune ormai tramontate, ma attenzione: le lampadine non sono tutte uguali e capirne le caratteristiche diventa fondamentale se vogliamo illuminare bene la nostra casa e risparmiare sulla bolletta. Ecco i modelli più diffusi e le differenze fondamentali:
Quanto consuma una lampadina? Il consumo medio di una lampadina (che rimane accesa per 8 ore al giorno) varia in base alla tipologia.
Per calcolare il consumo delle lampadine basterà armarsi di un po’ di pazienza e di una calcolatrice. Partiamo dalla potenza elettrica, quindi dal consumo in Watt della lampadina.
Una tipica lampadina Led consuma 12 watt, ovvero 0,012 kW. Adesso bisognerà moltiplicare questa cifra per il numero di ore in cui la lampadina dovrebbe restare accesa in 30 giorni; immaginiamo che resti accesa per 3 ore al giorno, tre giorni a settimana: in un mese vuol dire 28 ore. A questo punto bisogna moltiplicare i kilowatt consumati per il numero di ore, ovvero 0,012 kW x 28 ore al mese= 0,336 kilowattora al mese. Per fare una stima dei costi sarà sufficiente controllare sulla bolletta il prezzo medio del kWh così come stabilito dal fornitore di energia.
I fattori che incidono sul consumo energetico di una lampadina sono:
Come ridurre il consumo energetico delle lampadine di casa? Ecco alcuni piccoli trucchi:
Per risparmiare energia conviene sempre optare per lampadine a led o smart: durano molto di più, sono più efficienti e le ultime in particolare abbattono ulteriormente gli sprechi grazie alla domotica che permette di regolarle, accenderle o spegnerle anche a distanza.
Da sole però le lampadine a risparmio energetico non bastano ad abbattere i costi in bolletta. Ci vuole anche un buon contratto di fornitura elettrica, come quelli proposti da VIVI energia. L’offerta VIVIweb Luce ad esempio, è strutturata a fasce e consente di usare energia green interamente proveniente da fonti rinnovabili. Tutto in una bolletta da ricevere via email ogni mese, nel pieno rispetto dell’ambiente. Per gli abbonati a VIVIweb Luce, inoltre, a disposizione l’app VIVI energia, un’unica app per pagare e consultare le bollette, inviare l'autolettura e attivare la domiciliazione bancaria.