Auto elettrica: tutti i vantaggi di una mobilità sostenibile
Il futuro della mobilità passa dall’auto elettrica, veicoli che per muoversi usano l’elettricità invece dei combustibili fossili. E sono sempre più gli italiani che orientano le proprie scelte verso questo tipo di mobilità, alimentando un mercato destinato a crescere. Si calcola ad esempio che entro il 2030 una macchina su sette sarà elettrica e oltre la metà (55%) delle nuove immatricolazioni sarà un veicolo elettrico; attualmente ne circolano circa 5 milioni.
A sostenere una diffusione crescente della mobilità elettrica sono prezzi sempre più competitivi e l’immissione sul mercato di batterie più performanti. Guidare un’auto elettrica fa bene all’ambiente e non solo, i vantaggi di una mobilità green sono diversi, ecco quali sono.
Il calcolo del consumo di un’auto elettrica deve tenere conto dell’energia utilizzata per ogni chilometro percorso. Il consumo di un’auto elettrica in kWh/km dipende da alcune variabili come:
Si stima che per percorrere un chilometro un veicolo elettrico abbia bisogno mediamente di 0,20 Kwh mentre il prezzo dell’energia varia in base al fornitore scelto. Sono questi i primi elementi da tenere in considerazione per calcolare correttamente i costi di ricarica delle auto elettriche, che variano anche in base ad altri fattori:
In generale se si parte ad esempio da una batteria da 45 kWh e un costo dell’energia di 0,20 euro/kWh, il costo della ricarica sarà di circa 10 euro.
Non tutti sapranno però che minimizzare i costi di ricarica è possibile. Come? Privilegiando ad esempio la ricarica domestica dell’auto. Caricare l’auto elettrica a casa tramite wallbox, infatti, renderà la mobilità elettrica molto più conveniente.
Come ridurre il consumo energetico dell’auto elettrica? Bastano dei piccoli accorgimenti come ad esempio:
Abbattere i costi di gestione di un’auto elettrica con la scelta della ricarica domestica è più facile di quello che sembra. Con VIVI energia puoi scegliere di installare una wallbox JOINON di GEWISS da 4,6 o 7,4 kW, che oltre ai vantaggi tradizionali garantisce:
In più, sottoscrivendo l’offerta VIVIweb Luce di VIVI energia, puoi usufruire di ulteriori benefici, come: