VIVI energia e Pro Patria scherma, unite dalla stessa energia.

Abbiamo scelto di dare il nostro sostegno alla società schermistica di Busto Arsizio attraverso una sponsorizzazione che va oltre la semplice esposizione del nostro marchio. Si tratta invece di una vera e propria collaborazione, basata su una comune filosofia e sugli stessi valori.

L'impegno e la passione di appassionati sostenitori, oltre che la fiducia accordata dall'Amministrazione Cittadina di Busto Arsizio, hanno contribuito a rendere la Pro Patria Scherma una delle associazioni sportive più antiche d'Italia. L'associazione rappresenta un nuovo modo di concepire e praticare l'Arte dello sport in tutte le sue varie forme, ponendo estrema cura e dedizione nell'insegnamento della Scherma.

Negli anni ha creato percorsi ad hoc, proponendo differenti programmi sia di Scherma Olimpica che di Scherma Storica, credendo e lavorando moltissimo sui progetti di inclusione attraverso la Scherma Paralimpica. Sono inoltre previste delle attività ludico-motorie per i bambini dai 6 agli 8 anni, studiate appositamente per favorire l’avvicinamento alla scherma , in una dimensione di gioco e divertimento.

Marta Cammilletti, fiorettista di livello nazionale ed internazionale, due volte campionessa del mondo. È formatrice e consulente in campo HR ed è Co-Founder di Over the Bumps

Completa l'Agorà il Museo della Scherma “Silvio Longhi”, uno spazio espositivo interamente dedicato alla scherma ubicato presso l’ex Cotonificio Bustese, all’interno del complesso del Museo del Tessile, a Busto Arsizio.

Fu fondato nel 2012 per volere di Cesare Vago, presidente della Pro Patria Scherma, con il sostegno dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio e della Federazione Italiana Scherma e la sua collezione consiste in centinaia di oggetti tra cui fioretti, sciabole e spade sportive, da duello e di uso militare, baionette, equipaggiamenti per l’allenamento degli schermidori, maschere, guanti e piastroni e una ricca biblioteca che comprende anche molti testi antichi e moderni sulla tecnica schermistica, il duello e le armi bianche.

All’interno del museo sono inoltre presenti pezzi provenienti dalla collezione personale di Nedo Nadi acquistati dal maestro Giancarlo Toràn, Direttore del museo.

Nell'ambito della collaborazione, VIVI energia sarà presente per fare il tifo con tutte le sue energia ad alcune delle competizioni. Sarà l'occasione per i presenti per conoscere tutte le soluzioni per il risparmio energetico che VIVI energia offre.

Inoltre, grazie all’accordo strategico tra VIVI energia e Pro Patria Scherma sono previste diverse iniziative con la duplice finalità di promuovere il brand e ottenere altri benefici per i tesserati, le famiglie e i soci.

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti:

VIVI ENERGIA SCHERMA PARAOLIMPICA

Sabato 3 e Domenica 4 Febbraio 2024

VIVI ENERGIA TAPPA CIRCUITO MASTER

Sabato 9 Marzo e Domenica 10 Marzo 2024

VIVI ENERGIA MEMORIAL VAGO

Sabato 1 Giugno 2024