Quanti tipi di lavatrice smart esistono
Scegliere l’orario più conveniente per fare il bucato, programmarne l’accensione o impostare il tipo di programma a distanza, sapere quando il ciclo di lavaggio è finito mentre siamo fuori casa. Sono solo alcune delle funzionalità di una lavatrice smart, un apparecchio dotato di tecnologia intelligente che, una volta collegato alla rete wifi di casa, è gestibile da remoto (da smartphone o tablet) attraverso un’app dedicata. All’interno di una casa domotica, sempre più agile e automatizzata, è in buona compagnia ormai di altri elettrodomestici intelligenti. Sul mercato ne esistono di diversi tipi, che non differiscono molto da quelli di una lavatrice tradizionale. Sono essenzialmente tre:
Come collegare la lavatrice wifi alla rete domestica internet? È una procedura abbastanza semplice e intuitiva, basta scaricare e configurare l’app dedicata sul proprio smartphone o tablet, avviarla e seguire le indicazioni contenute per associare l’elettrodomestico alla rete della propria abitazione. Saranno sufficienti pochi click e quando il collegamento sarà attivo, non resterà che esplorare le funzioni della propria lavatrice smart wifi, come quelle indicate qui sotto.
Ma come rendere smart una lavatrice tradizionale? In un certo senso è possibile, ad esempio collegandola a una presa intelligente, che permetterà di gestirne alcune (seppur limitate) funzioni da remoto, come l’accensione o lo spegnimento.
L’evoluzione tecnologica, l’uso di sistemi intelligenti capaci di minimizzare gli sprechi ed una maggiore efficienza energetica degli apparecchi più moderni rendono il consumo della lavatrice assai ridotto rispetto ai modelli tradizionali. Inoltre, l’appartenenza di una lavatrice smart a una classe energetica generalmente molto elevata aumenta le possibilità di risparmio energetico. Si tratta di elettrodomestici progettati per consumare meno e abbattere così i costi in bolletta. Si calcola che una lavatrice a basso consumo energetico, con programmi ecologici o su misura, accensione, spegnimento e dosaggio automatizzati, consuma meno di 200 kWh all’anno ed è in classe A.
La scelta di arredare le nostre case intelligenti con elettrodomestici smart, implica diversi vantaggi non solo in termini di spesa economica, ma anche a livello di qualità della vita, risparmio di tempo e impatto ambientale.
Ecco ad esempio i benefici di una lavatrice wifi:
La scelta di elettrodomestici intelligenti da sola potrebbe non bastare per poter alleggerire la bolletta. Un altro passo fondamentale nella contrazione dei costi è la scelta di un fornitore di energia elettrica conveniente come VIVI Energia. Ecco alcuni dei vantaggi per chi sceglie ad esempio l’offerta VIVIweb AllDay Luce: