Cos’è un frigorifero smart
Forni, microonde, lavastoviglie e non solo: gli elettrodomestici che popolano le cucine delle nostre abitazioni diventano sempre più intelligenti. La nuova frontiera della casa domotica autonoma, iper connessa e sostenibile, passa da questo tipo di apparecchi ad alta efficienza energetica e controllabili a distanza. Non fa eccezione il frigorifero che le tecnologie di ultima generazione hanno reso sempre più efficiente: oltre a garantire la tradizionale conservazione dei cibi, un frigo smart è connesso alla rete internet domestica e dialoga con altri dispositivi come gli smartphone, che consentono di ottimizzarne l’uso, grazie a delle funzioni aggiuntive.
Ne esistono diversi tipi, ciascuno studiato in base alle esigenze dell’utente.
Per collegare un frigorifero intelligente alla rete Wi-Fi di casa basterà scaricare l’app dedicata sul proprio smartphone, avviarla e seguire le indicazioni contenute per associare l’elettrodomestico alla rete della propria abitazione. Pochi click e il collegamento sarà attivo. Ora non resta che utilizzarlo sfruttandone tutte le funzioni intelligenti, per farlo però è importante capire quali sono. Oltre al classico raffreddamento dei cibi ecco cosa è possibile fare con un frigo smart.
Un frigorifero intelligente è inoltre garanzia di risparmio energetico. Si tratta quasi sempre di un frigorifero a basso consumo e appartenente a una classe energetica molto elevata. Sono molti quelli dotati della possibilità di attivare modalità eco che abbattono gli sprechi.
Tra le funzioni utili a contenere i costi della bolletta, ci sono:
I benefici nell’uso di un frigorifero smart e più in generale di elettrodomestici intelligenti sono indubbi. Utilizzarli migliora la vita di tutti sia a livello economico che in termini di sostenibilità; tra i vantaggi principali c’è senz’altro la possibilità di:
L’offerta VIVIweb AllDay Luce di VIVI Energia
Per un risparmio ideale però la scelta di un frigo smart potrebbe non bastare. Alleggerire la bolletta, infatti, vuol dire anche affidarsi a un buon fornitore di energia elettrica, come ad esempio VIVI energia che con l’offerta VIVIweb AllDay Luce consente di accedere a una innumerevole quantità di vantaggi. Eccone alcuni: