Sicurezza, efficienza energetica e comfort in casa. Oggi non è più un’utopia grazie ai progressi delle tecnologie smart, che permettono di automatizzare ogni processo all’interno delle nostre abitazioni. Accendere e spegnere tv, forni o lavastoviglie mentre si è fuori casa, regolare l’illuminazione solo attraverso l’uso della propria voce, programmare l’impianto di riscaldamento tramite il telefonino, aprire e chiudere automaticamente porte, tende, cancelli: non siamo in un universo fantascientifico, ma dentro una casa intelligente o “smart home”, come sono comunemente definite. Qui la domotica, la scienza che studia l’utilizzo di tecnologie destinate a migliorare la qualità della vita nelle case, ha trasformato in pratiche quotidiane e accessibili a tutti attività fino a qualche tempo fa considerate futuribili; la casa domotica oggi è una realtà.
Le tecnologie pensate per rendere le abitazioni più sicure e confortevoli, incoraggiare il risparmio energetico attraverso impianti automatizzati e tutelarne l’ambiente si moltiplicano velocemente; i campi di applicazione della domotica sono numerosi. Ecco i più importanti:
La domotica in cucina trova forse il suo terreno più fertile: cucinare adeguandosi ai ritmi frenetici imposti dalla modernità richiede infatti mezzi più efficienti e all’avanguardia, capaci di ottimizzare tempi e consumi. Ecco perché una cucina hi tech con elettrodomestici in grado di dialogare tra di loro e programmabili a distanza è l’alleata ideale per facilitare la vita ai fornelli.
Avere una cucina domotica significa realizzare un sistema capace di far interagire e controllare da remoto il maggior numero possibile di dispositivi nell’ottica di una sostenibilità energetica e un’attenzione a ciò che si mangia sempre crescenti. La cucina diventa così un luogo interattivo capace di semplificare una serie di azioni quotidiane, tutelare la nostra salute e farci risparmiare energia e denaro. Il merito è degli apparecchi sempre più smart che la abitano.
Dai forni hi tech che autoregolano la temperatura in base al piatto da cuocere, ai frigoriferi che fanno la lista della spesa: sono solo alcuni degli elettrodomestici intelligenti presenti in una cucina domotica, tutti gestibili tramite app da scaricare sul proprio smartphone o comandi vocali. Funzionano grazie a una serie di sensori e display digitali collegati alla rete Wi-Fi di casa. Proviamo a capire quali sono i più diffusi e cosa fanno.
Perché scegliere una cucina domotica
Una cucina intelligente non è semplicemente una stanza popolata da dispositivi più o meno robotizzati, ma è un sistema domotico estremamente personalizzato in base alle abitudini di chi la vive e con una molteplicità di benefici per l’ambiente e le tasche. Ecco perché conviene sceglierla.
Domotica ed efficienza energetica sono il connubio perfetto per l’ambiente e il portafoglio: riducendo gli sprechi di energia diminuiscono sia le emissioni di CO2 nell’atmosfera, che le voci di costo sulla bolletta di luce e gas. Installare nelle proprie case sistemi capaci di renderle più efficienti è quindi indispensabile.
Con i servizi di VIVI energia farlo sarà ancora più semplice grazie alle diverse soluzioni offerte ai propri clienti: caldaie e climatizzatori a basso impatto ambientale, impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e servizi di e-mobility, come le Wallbox per la ricarica domestica dell’auto elettrica. Sono tutti vantaggi derivanti dalla scelta di un fornitore di energia sostenibile come VIVI energia, capace di garantire le migliori condizioni sul mercato per avere il risparmio energetico in casa.