Consulenza energetica: l’importanza di scegliere un esperto in gestione dell’energia
Realizzare edifici sempre più all’avanguardia in termini energetici, ovvero efficienti e sostenibili: le sfide del futuro passano dal risparmio energetico, pensare cioè a come soddisfare il proprio fabbisogno abbattendo i consumi e costruendo un mondo improntato al concetto di efficienza energetica. Contenere i costi dell’energia e quindi delle bollette oggi è possibile grazie alla messa in campo di diversi strumenti come i bonus per realizzare interventi di efficientamento energetico, o la possibilità di scegliere le tariffe migliori tra quelle offerte dai diversi gestori all’interno di un mercato libero, flessibile e sempre più competitivo.
Orientarsi tra le nuove opportunità, capire come accedere ai finanziamenti, a quale gestore affidare le proprie utenze o che tipo di intervento effettuare sul proprio immobile per avere un rendimento migliore però non è semplice. È per questi motivi che diventa necessario avvalersi di un servizio di consulenza energetica da parte di professionisti del settore capaci di aiutare il cliente a fare la scelta giusta e a risparmiare.
Per avere un’idea dei propri consumi e adottare le soluzioni più innovative e nello stesso tempo efficienti ed economiche, è opportuno quindi rivolgersi a un consulente energetico. Si tratta di una figura professionale che ha il compito di migliorare l’efficienza energetica di un edificio e dei suoi impianti e di guidare i clienti nella scelta di soluzioni sostenibili e adatte a ridurre i costi dell’energia utilizzata. In poche parole, un consulente fornisce al consumatore il supporto necessario a gestire efficacemente il proprio approvvigionamento energetico e aiuta a migliorare il rendimento della propria casa o azienda attraverso una serie di strategie orientate alla funzionalità e al risparmio.
A servirsene in genere sono agenzie governative o grandi impianti di produzione. Anche se per diventare consulente energetico non esiste un percorso specifico, è preferibile aver seguito:
Un consulente energetico mette le proprie competenze a disposizione del cliente, ma oltre ad avere una funzione di supporto per la gestione corretta dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei vari sistemi coinvolti, svolge anche un importante ruolo informativo, aggiornando il cliente sulle normative in materia.
Il consulente energetico può anche certificare le proprie competenze sostenendo un esame al fine di iscriversi presso l’albo Accredia con la qualifica di Esperto in Gestione dell’Energia (E.G.E.). L’EGE è una figura nata in seguito al recepimento di una Direttiva U.E. del 2006 sull’efficienza energetica avvenuto grazie al D. Lgs. 115/2008 e normata dalla UNI 11339.
Ecco nello specifico quali sono compiti di un esperto in gestione dell’energia.
Risparmio energetico e ottimizzazione dei consumi sono le parole d’ordine nella scelta di un consulente energetico adatto alle proprie esigenze. L’importante è affidarsi a tecnici specializzati, in grado di valutare i nostri consumi, gli eventuali sprechi e progettare valide soluzioni alternative.
Per sceglierlo è opportuno:
I vantaggi dell’energy management
Rivolgersi ad un consulente energetico garantisce diversi benefici:
I consulenti di VIVI energia
Ottimizzare l’approvvigionamento energetico della propria casa o impresa è un’attività che richiede tempo e competenze, affidarsi quindi a esperti in gestione dell’energia diventa indispensabile. In questo caso i consulenti energetici di un gestore attento alla sostenibilità e al risparmio come VIVI energia sono gli alleati migliori per guidare il cliente a fare scelte sempre più virtuose approfittando dei diversi servizi di efficienza energetica messi a disposizione. Dopo un’attenta analisi dei bisogni e una valutazione preliminare degli interventi di miglioramento energetico da effettuare, un cliente di VIVI energia potrà scegliere tra: